Con la stagione ciclistica appena conclusa, tutti gli occhi sono puntati sul Palazzo dei Congressi di Parigi, come ogni anno prima di Ognissanti, dove gli organizzatori ASO si daranno il cambio a fine mattinata per presentare i percorsi del prossimo Tour de France e del Tour de France femminile.
Alcune migliaia di persone in sala, e molte di più davanti ai loro schermi, aspetteranno con impazienza di vedere, nel video di presentazione, il serpente di luce attraversare la Francia e la Navarra e disegnare la mappa della prossima Grande Boucle.
Non rimarranno del tutto all'oscuro. Sappiamo già che il quattro volte vincitore Tadej Pogacar e i suoi colleghi partiranno da Barcellona il 4 luglio, quarta partenza all'estero in cinque anni, per una cronometro a squadre che non è più nel menu del Tour dal 2019.
Il gruppo resterà in Catalogna il giorno successivo per una tappa tra Tarragona e Barcellona, che comprende la tripla salita del Montjuïc, e il terzo giorno per una partenza da Granollers verso la Francia.
Sappiamo anche che questa 113ᵉ edizione arriverà, come da tradizione dal 1975, sugli Champs-Élysées il 26 luglio con, probabilmente, una nuova incursione sulla Butte Montmartre, un anno dopo il successo della sua prima al Tour. Tutto il resto è ancora da vedere.
Subito i Pirenei
Considerata la vicinanza, i Pirenei dovrebbero essere presenti subito dopo l'uscita dalla Spagna, con un potenziale arrivo in quota spettacolare e senza precedenti.
La Grande Boucle dovrebbe poi intraprendere una lunga traversata diagonale della Francia attraverso il Massiccio Centrale, che dovrebbe ospitare ancora una volta una tappa di montagna, fino ai Vosgi, con alcuni passi da prevedere anche lì.
Dovrebbe seguire un arrivo in montagna particolarmente impegnativo in Alta Savoia alla vigilia del secondo giorno di riposo, seguito da una cronometro individuale.
Ma tutto si deciderà sulle Alpi, dove si vocifera che l'Alpe d'Huez tornerà a decidere i candidati alla maglia gialla.
Partenza in Svizzera per le donne
Conosceremo anche il percorso del Tour de France femminile, che già sappiamo partirà da Losanna il 1º agosto 2026 prima di una seconda tappa, sempre in Svizzera, tra Aigle e Ginevra. Sarà la seconda partenza dall'estero dopo Rotterdam nel 2024.
Restano da vedere le altre sette tappe e il luogo di arrivo il 9 agosto, forse nel sud-est della Francia, dove verrà incoronata la ciclista che succederà a Pauline Ferrand-Prévot.
Lungo il percorso, i corridori dovrebbero anche scoprire un'altra salita leggendaria del Tour de France dopo la Super Planche des Belles Filles nel 2022, il Tourmalet nel 2023, l'Alpe d'Huez nel 2024 e la Madeleine la scorsa estate.