Altri

Nations League, Nagelsmann alle prese con il fantasma di Dortmund: "Non ho paura"

Aggiornato
Nagelsmann non vuole essere in panchina nella seconda partita contro l'Italia.
Nagelsmann non vuole essere in panchina nella seconda partita contro l'Italia.LEON KUEGELER / AFP
Il ct tedesco ha fatto battute sullo speed dating e sui suoi voti in inglese a scuola, con grande entusiasmo. Paura? Ansia? Neanche un po'. L'Italia può anche evocare disperatamente il fantasma di Dortmund, ma l'allenatore della Nazionale e i suoi giocatori non si lasciano scoraggiare da queste stregonerie storiche.

"Oh, avevo undici anni allora", ha detto Tim Kleindienst con un'alzata di spalle a proposito del trauma della Coppa del Mondo tedesca del 2006, "e anche adesso la mia memoria non è delle migliori". La Germania di oggi preferisce scrivere la propria storia o, come dice Julian Nagelsmann: "Lasciare impronte nella sabbia del calcio".

Il primo capitolo sull'Italia è già finito ed è splendido. La vittoria per 2-1 a Milano nell'andata dei quarti di finale di Nations League è stata la prima dei quattro volte campioni del mondo dal 1986 e la terza nella lunga storia della Federcalcio tedesca. Domenica (ore 20.45), cercheranno una vittoria anche in casa contro gli eterni avversari.

Funziona (a volte) anche senza Wirtz

Avversario temibile? "Non ho paura", dice Nagelsmann, che aveva 18 anni quando si verificò il dramma della sconfitta in semifinale del 2006. Tuttavia, sarà "emozionante", la posizione di partenza è comoda, ma pericolosa. "Abbiamo tagliato alcune scene e le abbiamo combinate con il piano partita", ha detto l'allenatore della nazionale. "Aggiusteremo un po' le cose, ma non troppo".

SPALLETTI FIDUCIOSO EVOCA LA STORIA: "IL RISULTATO SARÀ DIVERSO"

A volte sembra anche che rimugini un po' troppo mentalmente sulla sua formazione. Anche a San Siro Nagelsmann ha dovuto reagire nell'intervallo, ma poi, come spesso accade, ha preso le decisioni giuste: Nico Schlotterbeck crossa dalla sinistra e Kleindienst segna con un colpo di testa subito dopo essere entrato come sostituto. Il vivace Jonathan Burkardt ha trovato molte più difficoltà contro la difesa schierata.

Nagelsmann probabilmente farà questi due cambi per la seconda delle due gare ravvicinate, visto che Burkardt è comunque acciaccato. Per il resto, l'ossatura dei vincitori di Milano dovrebbe rimanere la stessa: Dal portiere Oliver Baumann all'indispensabile autore del gol vittoria Leon Goretzka fino a Jamal Musiala nel terzetto d'attacco. Florian Wirtz e Kai Havertz non sono ancora disponibili, ma in Italia la squadra della DFB ha dimostrato che può (a volte) fare a meno di loro.

Nessun calcolo

La squadra tedesca potrebbe ora seguire l'approccio italiano e aspettare, ma Nagelsmann non la pensa così. "Faremmo tutti bene a ripartire dallo 0-0 a Dortmund", ha detto, "così non dovremo fare i conti". I suoi pensieri oscillano: "Vogliamo allungare il vantaggio o giochiamo un po' più sicuri?".

Nagelsmann non è un insegnante di matematica, ma l'esperienza gli dirà che non può più cavarsela con una valutazione di 50 e 50. "Dal punto di vista dell'allenatore, non è necessario fare calcoli. "Dal punto di vista dell'allenatore", ha sottolineato. "Ma un matematico direbbe: che razza di stupidaggine è questa? Perché abbiamo maggiori probabilità di avanzare".

Final Four a Monaco?

Dovrebbe essere intorno al 65-70%. È una percentuale decente, contro un avversario che ovviamente non si arrende. "La squadra di Luciano Spalletti ora deve fare un capolavoro", ipotizza il Corriere dello Sport. Nagelsmann sottolinea: "Nemmeno gli italiani hanno la macchina del tempo per fare otto allenamenti in più e fare tutto in modo diverso nella seconda partita".

La squadra di casa può guadagnarsi un altro torneo in casa: la Final Four della Nations League arriverebbe a Stoccarda e Monaco di Baviera a giugno - con una semifinale contro Danimarca o Portogallo (andata 1-0) e una possibile finale contro la Spagna. Con un precedente negativo recente: ma Nagelsmann non crede alle stregonerie storiche.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE