Altri

Nations League: Germania-Portogallo e Spagna-Francia si sfidano con un occhio al Mondiale

La Francia si prepara alla final four di UEFA Nations League con l'obiettivo di vincere il trofeo per la seconda volta.
La Francia si prepara alla final four di UEFA Nations League con l'obiettivo di vincere il trofeo per la seconda volta.FRANCK FIFE / AFP
Le semifinali della Nations League prenderanno il via mercoledì, con Germania, Spagna, Francia e Portogallo che si preparano a testare le loro squadre in vista della Coppa del Mondo, ormai a un anno di distanza.

La Germania, padrona di casa del torneo, affronta il Portogallo a Monaco mercoledì, mentre la Spagna, detentrice del titolo, affronta la Francia a Stoccarda un giorno dopo.

Le vincenti si affronteranno domenica nella capitale bavarese.

Creata nel 2018, la Nations League non ha la storia e la stima dei principali tornei internazionali di calcio ed è stata criticata per il fatto di aggiungersi a un calendario già affollato.

Ma come hanno dimostrato Spagna e Francia negli ultimi anni, la competizione può essere un trampolino di lancio perfetto per raggiungere vette più alte.

Il trionfo della Francia nella Nations League del 2021 è arrivato poco più di un anno prima della finale della Coppa del Mondo in Qatar, persa ai rigori contro un'Argentina ispirata da Lionel Messi.

La Spagna, seconda classificata contro la Francia nel 2021, ha battuto la Croazia ai rigori per vincere la Nations League del 2023; un anno dopo, gli spagnoli sono stati incoronati campioni di Euro 2024.

Mentre alcune delle nazioni più grandi hanno schierato formazioni sperimentali, i vincitori recenti hanno usato il torneo per svilupparsi e migliorare.

Kimmich guida la Germania

Delle quattro finali, solo la Germania non ha ancora vinto un titolo di Nations League, mentre il successo del Portogallo è arrivato nel torneo inaugurale del 2019.

Il capitano della Germania Joshua Kimmich riceverà mercoledì il premio per la sua 100esima presenza internazionale.

Il centrocampista del Bayern Monaco è il 14° tedesco a entrare nel club dei 100, ma sarà l’unico tra questi a non aver mai conquistato una Coppa del Mondo.

Kimmich ha dichiarato lunedì di "avere ancora un paio di occasioni" per correggere la statistica e ha detto che la Nations League mostrerà i progressi fatti dalla Germania, dopo un decennio deludente.

"Se sarà sufficiente per vincere i titoli più importanti, non lo sappiamo, dipende da molti fattori".

Vincitrice della Coppa del Mondo nel 2014, la Germania è uscita dalla fase a gironi delle due Coppe del Mondo successive.

Il loro miglior risultato dopo la semifinale di Euro 2016 è stata l'uscita ai quarti contro i campioni in carica della Spagna a Euro 2024.

"Vogliamo arrivare alla Coppa del Mondo ben preparati. Abbiamo detto più volte che la preparazione non inizia due settimane prima, ma è già iniziata", ha detto Kimmich.

"Se ora partecipiamo con successo a due competizioni internazionali, possiamo dimostrare che siamo ancora sulla buona strada".

A Kimmich ha fatto eco l'allenatore Julian Nagelsmann, che venerdì ha dichiarato: "Ci piacerebbe vincere dei titoli e continuare ad alimentare la nostra autostima".

"Anche se si tratta di un piccolo titolo, per noi come gruppo è molto importante.... La fiducia e la sicurezza sono elementi fragili che richiedono un'alimentazione costante".

La stanchezza passa in secondo piano

Al termine di una lunga stagione con i vari club, le ultime quattro squadre rimaste in Nations League sono alle prese con infortuni.

Già priva di Jamal Musiala, Antonio Rudiger e Nico Schlotterbeck, la Germania ha perso anche Jonathan Burkardt, Nadiem Amiri e Yann Bisseck per infortunio nel fine settimana.

Alla Francia mancano i difensori titolari Dayot Upamecano, William Saliba e Jules Kounde, oltre al centrocampista del Real Madrid Eduardo Camavinga.

Gli avversari della Spagna hanno scelto di non nominare Rodri tra i convocati per la Nations League, per non mettere fretta al vincitore in carica del Pallone d'Oro al rientro dall'infortunio al crociato.

Il veterano Cristiano Ronaldo, 40 anni, è stato nominato nonostante abbia saltato tre delle ultime sei partite di club con l'Al Nassr per un problema muscolare.

Quattro giocatori si uniranno alla squadra portoghese dopo aver vinto la Champions League con il Paris Saint-Germain: Nuno Mendes, Vitinha, Joao Neves e Goncalo Ramos.

Il centrocampista portoghese Rubin Neves ha riconosciuto la tensione dei giocatori di rilievo, ma domenica ha dichiarato alla FA portoghese: "Quando si arriva a questo tipo di competizione, a questo livello, la stanchezza passa in secondo piano".

"La stanchezza viene lasciata alle spalle e il nostro obiettivo principale è vincere le due partite e conquistare la Nations League.

"Abbiamo tutti gli strumenti a disposizione per essere al meglio".