Altri

Nations League e qualificazioni al Mondiale 2026: 5 punti di discussione sulle squadre nazionali

Felix Nmecha esulta per il gol nell'ultimo match della Germania
Felix Nmecha esulta per il gol nell'ultimo match della GermaniaANDREW REDINGTONGETTY IMAGES EUROPEGetty Images via AFP
Il calcio internazionale prende il via in Europa per la prima volta nel 2025, con l'avanzamento della Nations League ai quarti di finale e l'inizio della campagna di qualificazione per la Coppa del Mondo 2026.

In palio anche gli spareggi di promozione e retrocessione della Nations League, in una settimana in cui tutte le grandi d'Europa sono in azione.

La Spagna difende il titolo della Nations League

La Spagna affronta i Paesi Bassi giovedì nei quarti di finale della Nations League, con la squadra di Luis de la Fuente che vuole conquistare il terzo titolo consecutivo dopo il successo nell'edizione 2023 della competizione e l'impressionante vittoria agli Europei dello scorso anno.

Lamine Yamal e Nico Williams, stelle di Euro-2024, oltre a Dani Olmo e Álvaro Morata, fanno parte della squadra che giocherà un doppio turno a eliminazione diretta contro gli olandesi, con un posto in semifinale per i vincitori.

La Danimarca affronta il Portogallo e la Francia la Croazia nei quarti di finale di questa prima edizione della fase finale della Nations League.

Una battaglia storica

Germania e Italia si incontrano nell'altro quarto di finale: la vincente non solo passerà ai quarti di finale, ma confermerà anche il suo status di padrone di casa della finale della Nations League.

La Germania si reca in Italia, vincitrice di Euro 2020, per l'andata a San Siro a Milano giovedì, mentre l'incontro inverso si svolgerà tre giorni dopo al Westfalenstadion di Dortmund.

La fase finale del torneo a quattro squadre inizia con le semifinali il 4 e 5 giugno. La finale è prevista per l'8 giugno.

Il debutto di Tuchel

L'Inghilterra inizia il suo cammino verso la Coppa del Mondo 2026 con un nuovo allenatore al timone, dopo la nomina di Thomas Tuchel, ex manager di Bayern Monaco, Paris Saint-Germain e Chelsea.

Il suo regno sarà giudicato in base ai successi nei tornei più importanti, dato che l'Inghilterra cerca di vincere il suo primo titolo dalla Coppa del Mondo del 1966.

"È emozionante e un po' surreale", ha dichiarato Tuchel venerdì scorso, dopo essere diventato il primo tedesco a guidare l'Inghilterra.

"È un grande onore e sono molto orgoglioso. Ne sono ben consapevole, farò in modo di guadagnarmi il diritto di essere in questo posto".

Tuchel farà il suo debutto venerdì prossimo quando l'Albania si recherà a Wembley, prima della visita della Lettonia a Londra il 24 marzo.

L'inizio della fine per Deschamps

L'allenatore francese Didier Deschamps, che a gennaio ha annunciato che si sarebbe dimesso dopo la Coppa del Mondo 2026, è uno degli allenatori che Tuchel vuole emulare.

Capitano della prima squadra francese vincitrice della Coppa del Mondo nel 1998, ha assunto il ruolo di allenatore nel 2012 e sei anni dopo è stato responsabile del secondo trionfo del suo Paese nella massima competizione calcistica.

"Tutte le cose belle finiscono, e bisogna anche sapere quando fermarsi", ha detto Deschamps a gennaio.

"Sono stati 12 anni e saranno 14, il che è fantastico. Ho fatto il mio tempo e ne ho ancora un po'".

Deschamps inizierà la fine del suo regno come allenatore della Francia contro la Croazia nei quarti di finale della Nations League - la stessa squadra che ha battuto nella finale della Coppa del Mondo 2018.

Courtois torna in Nazionale

Thibaut Courtois del Real Madrid è stato incluso nella squadra del Belgio venerdì per la prima volta da quando è andato in esilio a seguito di una disputa con l'allora allenatore Domenico Tedesco nell'estate del 2023.

Tuttavia, dopo la nomina di Rudi Garcia come allenatore del Belgio a gennaio, il 32enne ha lasciato aperta la possibilità di tornare in nazionale.

Prima dell'inserimento di Courtois, Koen Casteels - numero uno del Belgio in sua assenza - ha annunciato di non essere "più disponibile per la nazionale" e ha dichiarato che anche altri membri della squadra non erano soddisfatti del ritorno del giocatore del Real Madrid.

Il Belgio difenderà il suo posto nella Lega A in uno spareggio andata e ritorno contro l'Ucraina.