Altri

L'allenatore della Spagna vincitrice di EURO 2024 De la Fuente prolunga il contratto fino al 2028

L'allenatore della Spagna Luis de la Fuente ha prolungato il suo contratto
L'allenatore della Spagna Luis de la Fuente ha prolungato il suo contratto Claus Rasmussen/Ritzau Scanpix via Reuters
L'allenatore della Spagna Luis de la Fuente (63) ha firmato un prolungamento del contratto che lo terrà al suo posto fino a EURO 2028, come dichiarato dalla Federazione calcistica spagnola (RFEF).

De la Fuente resterà con la RFEF anche dopo i Mondiali del 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, e fino agli Europei in Gran Bretagna e Irlanda.

Sotto la sua guida, la Spagna ha vinto tutte e sette le partite disputate, conquistando il titolo di campione d'Europa 2024 con una vittoria per 2-1 sull'Inghilterra in finale.

"Daremo il massimo per la nazionale, in tutte le competizioni, e speriamo che arrivino altre vittorie. Siamo più forti", ha dichiarato De la Fuente in una conferenza stampa. "Abbiamo un grande potenziale calcistico, ma anche i nostri rivali lo hanno".

De la Fuente ha iniziato ad allenare le squadre giovanili della Spagna nel 2013, iniziando con gli U19 prima di guidare gli U23 alla medaglia d'argento alle Olimpiadi di Tokyo. Nel 2022 è stato nominato allenatore della squadra maggiore, che l'anno successivo ha conquistato il titolo della Nations League.

"Non so se ero più felice allora o se lo sono adesso, ma ora ho più esperienza", ha detto De la Fuente a proposito del suo incarico. "Valuto molto di più dove sono e cosa mi aspetta e valuto la pressione". Sono esigente con me stesso. Le pressioni esterne, che dovrebbero esserci, non mi influenzano più di tanto. Sono il più autocritico e non ho paura di fare un salto se sono convinto. Continuerò sulla stessa strada che ci ha portato qui, cercando di migliorare e crescere".

I campioni della Nations League visitano i Paesi Bassi il 20 marzo nell'andata dei quarti di finale. L'esito degli incontri deciderà il girone di qualificazione alla Coppa del Mondo e le vincitrici saranno inserite in gruppi di quattro.