Il secondo derby della stagione, e il primo del 2026, arrivava dopo il 5-2 del Metropolitano in una partita di campionato, quando l’Atleti aveva travolto il Real Madrid con una storica manita.
Nella sfida in Arabia mancavano sia Barrios che Mbappé. Il francese era il grande assente per una distorsione al ginocchio, mentre il giocatore di Moratalaz era fermo per un sovraccarico al soleo.
Valverde “spacca” la rete al primo minuto
Il primo gol della partita è arrivato subito. Fede Valverde ha segnato la sua prima rete stagionale trasformando una punizione con un tiro potentissimo che si è infilato all’incrocio alla destra di Oblak. Forse la barriera poteva fare di più, ma il gol è stato davvero straordinario.
Il Real Madrid, in contropiede, ha sfiorato il raddoppio: Carreras ha conquistato palla con forza, Rodrygo è scappato in velocità e il suo tiro è stato respinto da Oblak. Nell’azione successiva, Rodrygo ha servito Vinícius che di testa ha mandato alto sopra la traversa.
L’Atleti ha risposto con un bel tiro di Baena respinto da Courtois. Poco dopo, il belga ha compiuto una parata decisiva su un colpo di testa di Sorloth da calcio d’angolo. E non è finita: Gallagher ha crossato in area per Sorloth che ha colpito alto di testa. Baena, con un’altra grande azione personale, ha nuovamente impegnato Thibaut.
Rodrygo firma il secondo
L’inizio della ripresa è stato intenso. Le Normand, entrato al posto di Gallagher, ha calciato alto. Rüdiger è dovuto intervenire per evitare che un cross di Ruggeri arrivasse a Julián Álvarez e, successivamente, Valverde ha concluso alto. Ma l’uruguaiano non si è fermato e ha aggiunto anche un assist al gol con cui aveva aperto la partita. Ha visto Rodrygo inserirsi centralmente e gli ha servito un gran pallone. Il brasiliano ha superato in velocità Le Normand e ha battuto Oblak con un diagonale.
Sorloth riporta l’Atleti in partita
Quando l’Atleti sembrava ormai fuori, si è risvegliato. Il gol è arrivato con un cross di Giuliano Simeone in area, dove Sorloth ha sovrastato Asencio di testa e ha insaccato.
Simeone ha inserito Cardoso e Griezmann per Koke e Baena. Rodrygo ha fatto tremare i tifosi dopo uno scatto con La Araña, ma è riuscito a rientrare in campo. Cardoso ha cercato il pareggio con un colpo di testa alto su cross di Julián. Sorloth, dal canto suo, si è inventato una giocata che Courtois ha bloccato sul primo palo.
Xabi Alonso ha mandato in campo Mendy e Fran García per Asencio e Rüdiger. Simeone ha risposto con Almada al posto di Sorloth. Nel frattempo, Rodrygo ha cercato la doppietta con un tiro potente respinto da Oblak. Poi altri cambi: Molina per Ruggeri nell’Atleti e Arda Güler per Vinícius nel Real Madrid. L’uscita del brasiliano ha portato a un battibecco con Simeone e entrambi sono stati ammoniti. Il tecnico argentino gli ha detto: “Ascolta”, riferendosi ai fischi provenienti dagli spalti.
L’Atleti sfiora il pareggio
Nei minuti finali, l’Atleti ha tentato il tutto per tutto. Un cross di Hancko è stato girato in rovesciata da Griezmann, ma Courtois ha respinto bene. In una combinazione tra Julián e Llorente, il madrileno ha calciato fuori. Marcos ci ha riprovato poi da fuori area, facendo tremare la tribuna.
Nel Real Madrid, Rodrygo e Camavinga hanno lasciato spazio a Mastantuono e Ceballos. Llorente continuava a spingere sulla destra e Tchouaméni ha impedito che il suo cross arrivasse a Griezmann. L’Atleti ci ha provato fino all’ultimo, ma la stanchezza si è fatta sentire in entrambe le squadre, nonostante Julián abbia concluso fuori dopo un gran passaggio di Almada.
Alla fine, ci sarà il Clásico domenica prossima. Barcellona e Real Madrid si contenderanno il primo titolo della stagione. I blancos cercheranno la rivincita dopo aver perso Supercoppa, Coppa e campionato contro i blaugrana nella scorsa stagione.
Giocatore Flashscore della partita: Fede Valverde (Real Madrid).
Tutti i dettagli e le statistiche di Atlético de Madrid-Real Madrid su Diretta.
