La Supercoppa di Francia ci ha abituato a viaggiare per il mondo, ma l'atmosfera in Kuwait è stata decisamente cupa, con i tifosi di entrambe le squadre che hanno boicottato il viaggio nonostante l'offerta di un sostegno finanziario. Così si è lasciato spazio al tifo a distanza: I parigini alla conquista del loro settimo trofeo in poco più di 12 mesi e il Marsiglia alla ricerca del primo in un decennio e mezzo.
Scopri i dettagli della partita PSG - Olympique Marsiglia

Tutto è andato secondo i piani fino all'intervallo
La squadra costiera è sembrata la migliore nei minuti iniziali, generando tre calci d'angolo in poco più di cinque minuti. Dopo il terzo, Balerdi ha provato di testa, ma Chevalier è riuscito a respingere.
L'OM ha quasi dominato, mentre ai parigini è bastato premere nella metà campo avversaria per passare. Due errori difensivi hanno aperto la strada a Ousmane Dembele , che ha approfittato del passaggio di Vitinha e dell'uscita del portiere, per superarlo di testa e infilare la palla a porta vuota.
Il Marsiglia non si è piegato e ha cercato di fare il suo gioco provandoci con un tiro di Greenwood sopra la traversa al 18'. Il PSG però non è rimasto a guardare e Nuno Mendes ha sfruttato una palla di Kvaratskhelia per mettere alla prova i riflessi di Rulli.
Al 34' Chevalier si è opposto a un tiro di Gouiri sul primo palo, poi Timothy Weah si ha provato dalla distanza l'eurogol ma ha trovato solo un cartellone pubblicitario. Nonostante i 20 tiri (12 a 8 per il Marsiglia) il primo tempo è finito così con un solo gol di scarto: il tabellone recita 1:0 per il PSG.
Il Marsiglia la ribalta
Il secondo tempo è iniziato senza occasioni ma la partita si è fatta nervosa: Pierre-Emile Hojbjerg si è preso un cartellino giallo dopo un fallo su Joao Neves al 53° minuto, e poco dopo Chevalier si è dovuto superare sul colpo di testa di Igor Paixao e poi quello di Pavard, che però era in fuorigioco.
Il fino ad allora perfetto Chevalier ha però commesso un errore quando in un'uscita ha atterrato Mason Greenwood. L'inglese dal dischetto ha eseguito in modo esemplare, pareggiando a un quarto d'ora dalla fine.
Il PSG è andato alla ricerca del gol decisivo, desideroso di evitare i calci di rigore. E ha subito la beffa: dopo una rimessa in gioco in area, Willian Pacho ha toccato goffamente il pallone, spingendolo in porta sull'uscita di Chevalier.
Ramos salva il Psg, Doue regala la Supercoppa
Il pallone è rotolato dentro pigramente, come se pesasse una tonnellata. E il PSG è stato così costretto a cercare di salvare il risultato. Ci è riuscito quando la partita sembrava ormai segnata: al 95' Barcola ha indirizzato un colpo di testa dalla sinistra davanti alla porta e Goncalo Ramos ha completato l'opera.
Il vincitore della Supercoppa si è così dovuto decidere ai rigori. Ramos si è preso la responsabilità, aprendo il punteggio con un colpo sotto la traversa. Chevalier ha fermato O'Reiley, mentre Rulli ha intuito il tiro di Vitinha ma non è riuscito a fermare la palla. Il portiere dei parigini invece ha scelto la stessa direzione e ha fermato anche Traore. Nuno Mendes non ha dato alcuna possibilità a Rulli, mentre Murillo ha sbloccato la casella dei penalty per il Marsiglia. Le sue speranze non sono però durate a lungo: Desire Doue ha infilato senza problemi siglando il trionfo del PSG.
