La Supercoppa di Spagna 2026 iniziava con un Barcellona-Athletic a Gedda, in cui mancavano i grandi riferimenti di entrambe le squadre. Lamine Yamal e Nico Williams, amici e entrambi con problemi fisici, hanno iniziato la partita in panchina. Il navarro, infatti, non è nemmeno entrato in campo.
Dopo un avvio equilibrato, i blaugrana hanno dominato la partita grazie a una prestazione strepitosa nel primo tempo. L’Athletic è stato totalmente demolito dalla forza dirompente dei catalani, che dopo aver sbloccato il risultato al 22esimo con Ferran Torres ha trovato otto minuti dopo il raddoppio con Fermin Lopez. Prima dell'intervallo sono arrivati i centri di Bardghji e Raphinha, che a inizio ripresa si sarebbero ripetuto.

In bambola, i baschi non sono riusciti più a reagire, anzi sono stati poi solo spinti dall'orgoglio per cercare un gol della bandiera che, alla fine, non arrivava. Arrivava invece una vittoria più che convincente del Barça, che accede alla finale contro Real Madrid o Atlético Madrid.
Il club blaugrana continua inoltre a segnare in tutte le sue 11 partite di Supercoppa nel formato attuale, segnando più di due reti per la nona volta in questa striscia. L'Athletic Club, invece, ha vinto solo una volta nelle ultime sei partite in tutte le competizioni.
