Bartesaghi porta fortuna: il Milan non perde (quasi) mai con lui in campo, ma occhio a Estupiñán

Davide Bartesaghi
Davide BartesaghiPiero CRUCIATTI / AFP

Il Milan vola a Riyad dopo il pareggio contro il Sassuolo che ha acceso i riflettori su Davide Bartesaghi, protagonista con una doppietta. I suoi numeri lo consacrano come un vero talismano rossonero, e il Diavolo spera che la sua presenza (da titolare o meno) possa fare la differenza anche in Supercoppa.

Il Milan fa rotta verso l'Arabia Saudita per la semifinale di Supercoppa Italiana contro il Napoli di Antonio Conte. I rossoneri, campioni in carica, vanno a caccia della conferma in una Final Four che vede coinvolte anche Inter e Bologna, con il trofeo in palio a Riyadh.

La squadra di Massimiliano Allegri arriva all'appuntamento in un momento estremamente positivo. Secondo posto in Serie A, a una sola lunghezza dall'Inter capolista, e un bilancio di una sola sconfitta, cinque pareggi e nove vittorie in campionato certificano la solidità del Milan in questa prima parte di stagione.

L'ultimo impegno, il 2-2 di San Siro contro il Sassuolo, ha avuto un protagonista inatteso ma sempre più centrale: Davide Bartesaghi. Il giovane terzino ha firmato una doppietta storica, diventando il terzo difensore più giovane nella storia del Milan a segnare due gol in una partita, dopo Paolo Maldini e Jan-Carlo Simić.

Cresciuto nel vivaio rossonero, Bartesaghi sta vivendo la sua prima stagione da membro stabile della prima squadra, dopo un assaggio di Serie A nell'annata 2023-24, con otto presenze, e in quella successiva, con sette.

Complice la partenza di Theo Hernández e il rendimento altalenante di Estupiñan, Bartesaghi ha saputo trasformare l'emergenza in opportunità. Ha scalato le gerarchie con personalità, conquistando un posto da titolare e ripagando la fiducia dell'allenatore toscano con prestazioni solide e mature, ben oltre la sua età.

Il Talismano del Diavolo

I numeri raccontano meglio di qualsiasi parola l'impatto del giovane terzino. Con Bartesaghi in campo, il Milan ha disputato 28 partite, perdendone soltanto una. Il bilancio complessivo parla di 20 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta, per una percentuale di successi superiore al 70%.

In Serie A, il dato è ancora più impressionante: nessuna sconfitta con Bartesaghi in campo. Su 21 presenze, il Milan ha raccolto 15 vittorie e 6 pareggi. In Champions League sono arrivati un successo e un pareggio, mentre l'unico ko risale alla Coppa Italia, negli ottavi di finale contro la Lazio, decisi dal gol di Zaccagni.

Ora, a Riyadh, Bartesaghi è pronto a vivere il suo debutto in Supercoppa Italiana (da capire, visto il ballottaggio con Estupiñán, se da titolare o dalla panchina). Il Milan si affida anche alla sua freschezza e alla sua 'aura' vincente per continuare a scrivere una storia che, partita in sordina, sta diventando sempre più protagonista.

Leggi l'articolo su BeSoccer

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE