Altri

Super Lig turca: Talisca realizza una tripletta per guidare il Fenerbahce alla vittoria

Talisca ha segnato una tripletta dalla panchina
Talisca ha segnato una tripletta dalla panchinaČTK / imago sportfotodienst / Seskimphoto
Con il Galatasaray che ha avuto il weekend libero, il Fenerbahce ha avuto la possibilità di ridurre il divario in vetta a tre punti, ma ha affrontato il test potenzialmente insidioso del Trabzonspor e del nuovo manager Fatih Tekke.

Il Fenerbahce era molto motivato e aveva bisogno di reagire dopo essere stato eliminato dalla Coppa di Turchia a metà settimana per mano dei suoi acerrimi rivali, che hanno anche assistito al bizzarro momento in cui Jose Mourinho ha pizzicato il naso del manager del Galatasaray Okan Buruk.

Per 45 minuti, il Fenerbahce ha offerto una prestazione a dir poco stucchevole ed è stato stordito a ridosso dell'intervallo quando Denis Dragus ha portato in vantaggio il Trabzonspor.

Il Fener sembrava in difficoltà, ma la situazione è cambiata all'inizio del secondo tempo, quando è stato assegnato un rigore molto morbido dopo che Bright Osayi-Samuel è stato giudicato colpevole di un fallo.

Anderson Talisca, entrato nell'intervallo, ha trasformato e da quel momento in poi il match è stato a senso unico. Il brasiliano ha continuato a rubare la scena. Milan Skriniar ha segnato il suo secondo gol in due partite di campionato per aiutare il Fenerbahce a passare in vantaggio per 2-1 al 60° minuto, ma poi Talisca ha messo la partita in ghiaccio con altri due gol per completare la sua tripletta, compreso un meraviglioso tiro al volo per sigillare la vittoria per 4-1.

Arrivato a gennaio dall'Al Nassr, Talisca ha una reputazione molto positiva in Turchia. L'enigmatico giocatore ha trascorso tre anni in prestito al Besiktas, segnando 37 gol e fornendo 14 assist in 80 partite per il club.

Dotato di un favoloso piede sinistro e di una grande abilità tecnica, Talisca non ha mai realizzato il potenziale che molti credevano avesse quando era un giovane giocatore del Benfica.

Problemi di atteggiamento e di pigrizia generale hanno fatto sì che trascorresse gran parte del suo tempo lontano dai campionati migliori e che invece giocasse varie stagioni in paesi come la Cina e l'Arabia Saudita.

Da quando si è trasferito al Fenerbahce non ha impressionato più di tanto, ma i tifosi sperano che la sua prestazione contro il Trabzonspor nel weekend possa rilanciare la sua carriera. Se raggiungerà la forma migliore, sarà una figura cruciale per il resto della stagione.

Una vittoria fondamentale per il Fenerbahce, che ha ridotto a soli tre punti il distacco dal Galatasaray in vetta alla classifica. Non si tratta in realtà di un distacco di tre punti, perché in caso di parità di punti, il Galatasaray sarebbe in vantaggio grazie agli scontri diretti.

Ciononostante, si tratta di tre punti di distacco e il Fenerbahce ha ancora la possibilità di vincere il suo primo titolo di Super Lig in 11 anni. Non avendo più nulla da perdere, possono andare avanti a tutta forza con sole otto partite rimanenti.

Il Besiktas strappa un pareggio in extremis

Come il Fenerbahce, anche il Besiktas è stato espulso dalla Coppa di Turchia la scorsa settimana dopo una sconfitta casalinga per 3-1 contro il Goztepe, quindi Ole Gunnar Solskjaer ha preteso una risposta lunedì sera contro il Kasimpasa di Burak Yilmaz.

Tuttavia, il primo tempo non poteva andare peggio di come è andato: il Kasimpasa è passato in vantaggio dopo 15 minuti grazie a Mortadha Ben Ouanes, prima che il Besiktas venisse ridotto in 10 uomini al 44' dopo che Tayyip Talha Sanuc aveva ricevuto l'ordine di lasciare il campo.

Entrambe le squadre hanno avuto le loro occasioni da quel momento in poi, ma mentre la partita sembrava avviarsi verso una vittoria per 1-0 per la squadra di casa, al Besiktas è stato assegnato un rigore al 90° minuto. Gedson Fernandes è intervenuto per segnare e recuperare il pareggio per 1-1.

Una breve precisazione: il motivo per cui nella Super Lig si vedono molti cartellini rossi e rigori è, in parte, la forte rivalità. Ma la ragione più significativa è che la soglia di queste decisioni è molto bassa. In questo campionato si vedono cartellini rossi e rigori che altrove non si vedrebbero mai.

Vorrei che gli arbitri in Turchia fossero più severi e lasciassero scorrere di più il gioco, ma credo che con l'aggiunta del VAR e i comportamenti dei giocatori e dei dirigenti nel Paese, questo sia purtroppo un ricordo del passato.

Non era certo il risultato che il Besiktas avrebbe voluto prima dell'inizio della partita, ma considerando il contesto, probabilmente lo prenderanno per buono.

Un giocatore che sarà molto deluso è Ciro Immobile: l'italiano ha firmato per il club in estate e ha iniziato la sua carriera al Besiktas con otto gol nelle prime otto partite.

Molti di quei gol erano però rigori e da allora i suoi numeri sono calati drasticamente. Nelle ultime 14 partite ha segnato solo 3 gol e, se non segna, offre ben poco in generale, soprattutto a 35 anni. È sicuramente un reparto che il Besiktas dovrà rinforzare in estate.

Classifica
ClassificaFlashscore

Il momento più importante della settimana

L'incredibile tiro al volo di Talisca dal limite dell'area per completare la sua tripletta al Fenerbahce è senza dubbio il momento della settimana.

Squadra della settimana

Squadra della settimana
Squadra della settimanaFlashscore

Talisca è stato di gran lunga il giocatore della settimana di Flashscore dopo aver registrato un punteggio quasi perfetto, secondo il nostro sistema di valutazione.

A lui si aggiungono i compagni di squadra del Fener Skriniar e Allan Saint-Maximin, mentre anche Fernandes del Besiktas trova posto in squadra.

Tre difensori del Gaziantep fanno la loro comparsa dopo il pareggio per 1-1 contro il Goztepe, nonostante abbiano subito 20 tiri e gli avversari abbiano fatto registrare ben di 2,33 gol previsti. Il portiere Mustafa Bozan è stato protagonista dopo aver parato un rigore.

Segui la Super Lig turca con Flashscore