Altri

Serie B, la bagarre per i playoff: Catanzaro e Palermo rischiano, Bari e Cesena in agguato

L'anno scorso fu il Venezia a festeggiare la promozione alla fine dei playoff
L'anno scorso fu il Venezia a festeggiare la promozione alla fine dei playoffGIACOMO COSUA / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Tutto quello che c'è da sapere sulle ultime due giornate di campionato e sulla fase a eliminazione diretta che comincerà il 15 maggio per concludersi il prossimo 1 giugno.

Quando mancano appena due giornate alla fine della regular season della Serie B, soltanto lo Spezia è già sicuro della fase in cui entrerà in scena ai playoff, sebbene non sappia ancora se concluderà il torneo al terzo o al quarto posto. Tutt'altro che un dettaglio, considerato quanto sia fondamentale il fattore campo.

I nove punti di vantaggio sulla Juve Stabia garantiscono ai liguri il privilegio di non dover disputare i quarti di finale che, invece, vedranno come protagoniste le squadre che chiuderanno il campionato tra la quinta e l'ottava posizione. Un vantaggio di cui, quasi sicuramente, godrà anche la Cremonese che ha quattro lunghezze da difendere sui campani e cinque da recuperare per arrivare terza.

Il prossimo turno di B
Il prossimo turno di BFlashscore

Le sicure

- Spezia (63 punti), Cremonese (58 punti) e Juve Stabia (54 punti)

I grigiorossi hanno, così, bisogno di conquistare almeno due punti per confermare la quarta piazza e proveranno a prenderseli proprio in casa dello Spezia di Luca D'Angelo che, probabilmente, comincerà da questo stesso fine settimana a far tirare il fiato ai suoi uomini con più minuti nelle gambe. Se dovesse andar male, i lombardi ci riproveranno quattro giorni dopo a Pisa. 

Dalla sua, la Juve Stabia chiuderà in casa la propria stagione regolare ospitando al Menti prima la pericolante Reggiana e poi la disperata Sampdoria. Anche per i campani, l'unico dubbio riguarda la posizione finale, sebbene sia difficile immaginare che possano finire più in basso dell'attuale quinto posto.

Dal terzo al settimo posto
Dal terzo al settimo postoFlashscore

Le probabili

- Catanzaro (49 punti), Palermo (48 punti), Bari e Cesena  (47 punti)

Alle spalle dei gialloblu, infatti, ci sono due squadre come il Catanzaro e il Palermo che piuttosto che fare voli pindarici farebbero bene a guardarsi le spalle dal Bari e dal Cesena. È molto probabile che i nomi delle altre tre squadre che disputeranno i playoff verranno fuori da questo quartetto.

Reduce da sei incontri senza vittoria, il Catanzaro dovrà conquistare il proprio pass in Pianura Padana, sui campi di Sassuolo (già in A) e Mantova (in piena lotta per non retrocedere), mentre il Palermo calerà il sipario alla Favorita dove riceverà la visita di Frosinone (vedi Mantova) e Carrarese.

Dall'ottava alla dodicesima posizione
Dall'ottava alla dodicesima posizioneFlashscore

Dallo loro, il Bari e il Cesena sperano nell'ennesimo passo falso degli indolenti calabro-siciliani. E la verità è che visto quanto è successo nelle ultime settimane è tutt'altro che improbabile che accada.

Sia i pugliesi che i romagnoli chiuderanno il campionato in trasferta. I biancorossi sui campi di Cittadella (attualmente penultimo in classifica) e Sudtirol, mentre i bianconeri sono attesi dal Cosenza (già retrocesso) e dal Modena.

Le improbabili

- Modena, Sudtirol e Carrarese (44 punti)

Capitolo a parte, invece, per le già citate Carrarese, Sudtirol e Modena che hanno ancora una piccola speranza di conquistare i playoff, considerato che si trovano tutte a tre punti dall'ottavo posto occupato attualmente dal Bari.

Non sarà semplice, questo è chiaro. Tuttavia, per loro, vale lo stesso discorso fatto per Bari e Cesena: l'andamento altalenante di chi le precede potrebbe rimetterle in gioco regalandoci un'ultima giornata ancor più al cardiopalma.

Date e formato dei playoff di Serie B

I quarti di finale sono previsti per il 15-16 maggio, mentre le semifinali andranno in scena il 19 e 24 maggio e la finale tra il 29 maggio e il prossimo 1 giugno.

I quarti di finale - quinta contro ottava e sesta contro settima - si disputeranno a partita unica sul campo della squadra miglior piazzata che passerà il turno in caso di pareggio dopo i supplementari. Non sono, infatti, previsti i calci di rigore.

A partire dalle semifinali, invece, eliminatorie di andata e ritorno (quest'ultimo in casa della terza e della quarta classificata) e, in caso di parità dopo 180 minuti a passare in finale sarà la squadra meglio classificata, senza supplementari o rigori.

Stesso discorso in finale: 180 minuti e niente supplementari o rigori. Ad accompagnare in Serie A il Sassuolo e il Pisa, in caso di parità alla fine dei due incontri, sarà la squadra che, tra le finaliste, ha chiuso più in alto il campionato regolare.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE