"La proprietà del club resta solida e pienamente impegnata a investire nel futuro della Sampdoria". È uno dei passaggi della lettera indirizzata ai tifosi blucerchiati e firmata dal presidente Matteo Manfredi, dopo settimane di incertezza.
Nella nota, pubblicata sul sito ufficiale del club, Manfredi ha ufficializzato Massimo Donati come nuovo allenatore, confermato Andrea Mancini nel ruolo di direttore sportivo e annunciato l’ingresso di Jesper Fredberg come nuovo CEO dell’Area Football: una figura fortemente voluta da James Walker, braccio destro di Kelvin Tey, imprenditore di Singapore e proprietario della Sampdoria. Sarà proprio attraverso Fredberg che il club cambierà radicalmente strategia.
"La sua esperienza e la sua visione sono perfettamente allineate alla nostra: una Samp sostenibile, competitiva e ambiziosa, supportata da dati e tecnologia e guidata da dirigenti esperti", ha spiegato Manfredi, parlando di Fredberg, noto per l’uso di dati e algoritmi nella ricerca dei calciatori.
"Ha lavorato per Anderlecht, Panathinaikos, Omonia Nicosia e Viborg, ed è oggi uno dei dirigenti più innovativi del calcio europeo. All'Anderlecht ha rivitalizzato la strategia sportiva del club, modernizzato il modello di selezione dei giocatori e posto lo sviluppo dei talenti al centro del progetto", ha concluso Manfredi.
"In precedenza aveva portato il Viborg dalla seconda divisione danese a competere per il vertice e per l’accesso alle competizioni europee nella massima serie".