Vincitori: Villarreal
Il Sottomarino Giallo ha battuto il Mallorca 2-1 all'Estadio de la Ceramica, consolidando il terzo posto in Liga e restando alle calcagna di Barcellona e Real Madrid. La squadra di Marcelino ha raccolto 29 punti nelle prime 13 partite, segnando così il miglior avvio di stagione nella storia del club.
Grazie alle reti di Gerard Moreno e Tani Oluwaseyi, il Villarreal ha superato i 28 punti ottenuti nelle prime 13 gare della stagione 2007/2008, quando in panchina c’era Manuel Pellegrini. Il successo contro gli isolani rappresenta anche la quarta vittoria consecutiva in campionato.
Sconfitti: Liverpool
I Reds hanno subito un pesante ko per 3-0 ad Anfield contro il Nottingham Forest sabato, incassando così la terza sconfitta nelle ultime quattro partite di Premier League. Un altro duro colpo dopo la debacle, con lo stesso risultato, contro il Manchester City prima della sosta per le nazionali. Il Liverpool ha ora perso otto delle ultime undici gare.
Inoltre, il club del Merseyside è stato eliminato dalla League Cup a fine ottobre dopo il 3-0 interno contro il Crystal Palace. I campioni in carica sono undicesimi in Premier League con 18 punti e la posizione di Arne Slot in panchina potrebbe essere a rischio.
Vincitore: David Neres
Il brasiliano è stato decisivo nel brillante successo del Napoli 3-1 sull’Atalanta, realizzando una doppietta. I partenopei arrivavano da tre partite (tra Serie A e Champions League) senza segnare né vincere. Neres ha interrotto il digiuno in appena 21 minuti, tra il 17° e il 38°.
L’ex Benfica ha segnato in questo breve lasso di tempo tanti gol quanti ne aveva realizzati in tutta la scorsa stagione. La sua precedente rete risaliva al 4 gennaio, quando aveva segnato nel 3-0 del Napoli sulla Fiorentina.
Sconfitto: Nathan Jones
Il tecnico del Charlton ha accolto al The Valley la sua ex squadra, il Southampton, che aveva allenato nella stagione 2022/2023. In questa sfida di Championship, le cose non potevano andare peggio per lui, con i suoi ex giocatori che si sono presi la rivincita.
I londinesi hanno incassato la seconda sconfitta di fila, travolti 5-1 dai Saints. Già al 22° minuto, gli ospiti erano avanti 4-0, grazie alle reti di Manning, Armstrong, Jander e Azaz, che ha poi segnato ancora.
Vincitore: Paul Pogba
L’ex nazionale francese è un “vincitore” per essere tornato in campo dopo 811 giorni di squalifica per doping. Fino a sabato, la sua ultima partita ufficiale era stata Empoli 0-2 Juventus, giocata il 3 settembre 2023.
Tuttavia, il ritorno di Pogba è stato agrodolce, visto che il Monaco ha perso 4-1 contro il Rennes. Il centrocampista è entrato all’85°, al posto di Mamadou Coulibaly, con la sua squadra già sotto 4-0, quindi non ha responsabilità sulla sconfitta.
Sconfitti: Sheffield Wednesday
Gli Owls sono ultimi in Championship e hanno -4 punti dopo la penalizzazione di 12 punti inflitta a fine ottobre per insolvenza e amministrazione controllata.
Domenica hanno perso a Hillsborough in uno dei match più attesi della stagione: il derby cittadino contro lo Sheffield United. Il risultato è stato una sconfitta 3-0, con doppietta di Tyrese Campbell e gol di Thomas Cannon. I rivali cittadini sono concorrenti diretti nella lotta per la salvezza e, con questa vittoria, salgono al 22° posto con 13 punti.
Vincitore: Eberechi Eze
L’inglese è stato il protagonista assoluto della domenica in Premier League. Nel derby del Nord di Londra contro il Tottenham Hotspur, ha realizzato una tripletta che ha trascinato i Gunners al successo 4-1. Incredibilmente, era la prima tripletta in questa sfida dal 1978.
Fino a questo momento, aveva segnato solo una volta in campionato (contro il Crystal Palace) e una in League Cup (contro il Port Vale). Vanta anche due reti con la nazionale inglese (contro Lettonia e Serbia).
Con questa vittoria, l’Arsenal consolida il primato in Inghilterra con 29 punti, sei in più del Chelsea secondo e sette sul Manchester City terzo.
Sconfitti: Ajax
L’Ajax ha perso in casa contro la neopromossa Excelsior per la prima volta nella sua storia, cedendo 2-1 con doppietta di Noah Naujoks, nonostante il gol nel finale di Kasper Dolberg.
Questa sconfitta è arrivata sotto la guida dell’allenatore ad interim Fred Grim, dopo due settimane di preparazione con quasi tutta la rosa a disposizione. La squadra di Amsterdam ha già perso 19 punti in questa stagione, cosa che lo scorso anno era accaduta solo alla 32ª giornata, l’11 maggio. L’Ajax è attualmente sesto con 20 punti, a 14 lunghezze dalla capolista PSV Eindhoven.
