Dopo le tante polemiche per Milan-Como in Australia, la partita si gioca, ma nella sua sede naturale di San Siro. In questo impegno infrasettimanale, recupero della 24ma giornata di campionato rinviata a causa dei Giorchi invernali, mentre i cugini dell'Inter sono impegnati in Champions contro il Bodo/Glimt, i rossoneri ricevono la squadra di Fabregas bisognosa di punti per non perdere il treno europeo.
Allegri si affida davanti a Nkunku in coppia con Leao, a centrocampo fanno compagnia a Modric Jashari e Ricci. Dall'altra parte il tecnico spagnolo schiera ancora Paz falso nueve supportato da Baturina e Caqueret.
Gol di Paz, il Milan trema
Il Como inizia col suo solito possesso palla che costringe il Milan al primo angolo, senza esito. I primi minuti proseguono all'insegna dello studio tra le due squadre, con gli ospiti che manovrano di più e cercano di fare la partita. Il Milan prova un primo affondo con Leao, ma viene fermato in fuorigioco.
Dall'altra parte invece Baturina e Paz si accendono a sprazzi, un assist del centrocampista croato manda in gol Vojvoda al 28', ma il terzino si trovava in fuorigioco. Il Como però continua a spingere e Maignan sotto pressione sbaglia l'appoggio regalando clamorosamente il pallone a Nico Paz che infila il vantaggio al 32'.
Il Milan prova a reagire ma qualche minuto dopo rischia di capitolare di nuovo ancora per un errore della retroguardia, quando su punizione di Paz Tomori interviene per anticipare Ramon rischiando l'autogol. Il Como continua a spingere e Sergi Roberto ha un'ottima opportunità a due passi da Maignan, ma il portierone francese riesce a sventare il pericolo.
Leao salva i rossoneri
Nella ripresa il Milan prova spostare il baricentro un po' più avanti e con un fallo ne fa le spese Nico Paz, regalando una buona notizia alla Juventus: l'argentino, ammonito, era infatti diffidato e salterà così la partita contro i bianconeri in programma sabato allo Stadium.
Allegri prova a cambiare qualcosa, inserendo Saelemaerkers e Fofana al posto di Athekame e Ricci, poi Fullkrug al posto di Nkunku. A trovare il pari è però è Leao che, servito lungo da Jashari, si invola seminando Ramon e trafigge Butez in uscita con un perfetto pallonetto. Il Milan ristabilisce così la parità al 64'.
Ora sono i rossoneri a fare la partita, e dopo aver raggiunto il pareggio la squadra di Allegri cerca di ribaltarla. Fabregas corre così ai ripari inserendo forze fresche dalla panchina: Douvikas e Valle prendono il posto di Paz e Van der Brempt. Il gioco riprende tra cambi di fronte improvvisi. Il Milan dopo un attacco tambureggiante prende una traversa con Leao, ma il portoghese era in fuorigioco. Così come in fuorigioco un minuto dopo è Douvikas, che impegna Maignan di testa.
Col passare dei minuti la parttia si innervosisce, le panchine iniziano a beccarsi e ne fa le spese Allegri, che viene espulso dopo un'animata discussione col team manager del Como. Nonostante i cinque minuti di recupero però il risultato non cambia più e le due squadre devono accontentarsi di un punto che in fondo non serve a nessuna delle due.

