Stangata alla pirateria del calcio online: multe fino a 15000 euro per chi ne usufruisce

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Stangata alla pirateria del calcio online: multe fino a 15000 euro per chi ne usufruisce
Stangata alla pirateria del calcio online, la Camera approva il provvedimento
Stangata alla pirateria del calcio online, la Camera approva il provvedimento
Profimedia
Previsti fino a tre anni di reclusione per chi trasmette i contenuti. Il provvedimento è passato alla camera con i 252 voti favorevoli, ora la palla passa al Senato.

Era questione di giorni, e sembra che ormai ci siamo. La Camera dei Deputati ha approvato il provvedimento per il quale le trasmissioni sportive e calcistiche che vengono fruite in modo illegale verranno oscurate in 30 minuti, con una multa di fino a 15 mila euro per chi le guarda.

Il testo del provvedimento recita: "Lo Stato ha il compito di riconoscere, tutelare e promuovere la proprietà intellettuale in tutte le sue forme, come strumento di stimolo dell'innovazione, della creatività, degli investimenti e della produzione di contenuti culturali, anche di carattere digitale. Lo Stato dovrà, quindi, tutelare il diritto d'autore da ogni violazione e da ogni illecito, compresi quelli perpetrati mediante l'utilizzo di reti di comunicazione elettronica. Assicura alle imprese, agli autori, agli artisti e ai creatori adeguate forme di sostegno, anche economico, per agevolare la produzione, la traduzione e l'internazionalizzazione delle opere dell'ingegno, prevede forme di responsabilizzazione nei confronti degli intermediari di rete, per rendere maggiormente efficaci le attività di contrasto della diffusione illecita e della contraffazione di contenuti tutelati dal diritto d'autore".

Il provvedimento, che deve ancora essere sottoposto all’esame del Senato, prevede specialmente la crescita dei poteri per l’Agcom, ossia l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, la quale potrà prendere decisioni tassative come quella di disabilitare l'accesso a contenuti diffusi in maniera illecita adottando provvedimenti cautelari in via d'urgenza. Questa procedura, che dal punto di vista tecnico viene effettuata bloccando la risoluzione DNS dei nomi di dominio e il blocco degli indirizzi IP che fanno riferimento al collegamento illecito offerto. In questo caso, dunque, chiunque cercherà di vedere una partita attraverso un sito pirata vedrá il segnale oscurato e potrebbe incappare in sanzioni piuttosto aspre.

Per quanto riguarda le sanzioni, infatti, il provvedimento approvato dalla Camera prevede un possibile periodo di reclusione da sei mesi a tre anni, al quale verrà anche aggiunta una multa il cui importo potrà oscillare da 2.582 ai 15.493 euro.

Citazioni