Serie A: pronostici, migliori scommesse e quote per la 12ª giornata

Rafael Leao e Lautaro Martinez si daranno battaglia nel derby di Milano della 12ª giornata di Serie A
Rafael Leao e Lautaro Martinez si daranno battaglia nel derby di Milano della 12ª giornata di Serie AAFP/Flashscore

Torna il campionato italiano dopo la sosta per gli impegni delle nazionali. Si riparto con il botto, a Milano c’è il derby della Madonnina che vale la testa della classifica. Match interessanti anche a Firenze e Napoli.

Questo articolo contiene link di affiliazione a inserzionisti. I contenuti esprimono le nostre opinioni personali. 18+, gioca responsabilmente.

La Serie A torna con la 12ª giornata dopo la pausa per le nazionali. Il match clou si disputerà al Meazza tra Inter e Milan, in una stracittadina che vale la testa della classifica. L’altra capolista, la Roma, vola a Cremona, mentre la Juventus gioca in casa della Fiorentina. Il Napoli prova a risollevarsi contro la nuova Atalanta di Palladino.

Nei prossimi paragrafi analizziamo le sfide più interessanti del 12° turno, con un focus sui pronostici per ciascun di questi incontri.

Calendario delle partite, 12ª giornata (22-24 novembre 2025) 

CAGLIARI-GENOA, sabato 22 novembre ore 15:00

UDINESE-BOLOGNA, sabato 22 novembre ore 15:00

FIORENTINA-JUVENTUS, sabato 22 novembre ore 18:00

NAPOLI-ATALANTA, sabato 22 novembre ore 20:45

VERONA-PARMA, domenica 23 novembre ore 12:30 

CREMONESE-ROMA, domenica 23 novembre ore 15:00 

LAZIO-LECCE, domenica 23 novembre ore 18:00

INTER-MILAN, domenica 23 novembre ore 20:45

TORINO-COMO, lunedì 24 novembre ore 18:30

SASSUOLO-PISA, lunedì 24 novembre ore 20:45 

Udinese-Bologna, sabato 22 novembre alle 15:00

Udinese-Bologna
Udinese-BolognaAFP

La giornata di campionato si apre con il match del Friuli tra Udinese e Bologna. Gli ospiti sono lanciatissimi: imbattuti da 10 gare tra Italia ed Europa e reduci da due vittorie di fila contro Parma e Napoli, quest’ultima costata la vetta ai partenopei. I padroni di casa invece arrivano dal ko di Roma, ma nelle ultime uscite stagionali hanno fatto registrare segni di ripresa, dopo un inizio di campionato non proprio esaltante.

Sono ben 80 i precedenti in A tra le due compagini, con un bilancio leggermente a favore dei rossoblù che hanno vinto 28 match, pareggiato 26 volte e perso in altrettante occasioni. Al Friuli, però, l’Udinese è davanti con 16 vittorie e 15 pareggi a fronte dei 9 successi emiliani. La storia recente parla di parecchi pareggi, ben 8 negli ultimi 11 scontri diretti. Nelle ultime due partite in casa contro i felsinei, i bianconeri hanno mantenuto la porta inviolata.

Un altro interessante dato statistico è relativo a Riccardo Orsolini. L’esterno destro d’attacco di Vincenzo Italiano vanta un ottimo record contro i friulani, dal momento che ha messo a segno 3 gol e altrettanti assist. Per di più è il miglior marcatore della Serie A nell'anno solare 2025: 14 reti in 27 match. Per questo motivo consigliamo di scommettere sul gol o assist di Orsolini.

Consiglio: Riccardo Orsolini gol o assist - quotata 2.20 su bet365

Spiegazione della scommessa: se Orsolini segna o realizza un assist che porta a un gol di un compagno, la scommessa è vincente.

Fiorentina-Juventus, sabato 22 novembre alle 18:00

Fiorentina-Juventus
Fiorentina-JuventusAFP

Il sabato della 12ª giornata continua con un gustosissimo Fiorentina-Juventus, che nel capoluogo toscano viene vissuto come la madre di tutte le partite. I viola ci arrivano con le ossa rotte, ma vogliosi di ripartire per risalire in posizioni più consone. La neo squadra di Paolo Vanoli è incredibilmente ultima in classifica dopo un inizio di stagione disastroso che ha portato all’esonero di Stefano Pioli.

Un cambio in panchina c’è già stato anche alla Juventus che è passata nelle mani di Luciano Spalletti. Dopo un primo match incoraggiante con la vittoria a Cremona, la Vecchia Signora si è un po’ arenata, pareggiando in casa contro Sporting Lisbona e Torino.

Quella di sabato sarà la sfida numero 173 tra i due club, con i bianconeri nettamente in vantaggio con 82 vittorie, 54 pareggi e 36 successi dei gigliati. La Fiorentina è però imbattuta nelle ultime due sfide casalinghe contro la Juve in cui ha ottenuto una vittoria e un pari. La brutta notizia per i padroni di casa è che solo due squadre in precedenza si sono salvate dalla retrocessione dopo non aver mai vinto nelle prime 11 giornate: la Reggina nel 2007/08 e il Cagliari nel 2005/06.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, c’è da registrare il probabilissimo ritorno dal primo minuto dell’ex Moise Kean, che avrà di certo voglia di graffiare la squadra che non ha creduto appieno nelle sue qualità. Spalletti, invece, deve valutare le condizioni di Vlahovic, tornato leggermente acciaccato dagli impegni con la nazionale serba.

Consiglio: Entrambe le squadre segnano - quotata 1.85 su Sisal

Spiegazione della scommessa: se sia la Fiorentina che la Juventus segnano almeno un gol a testa durante il match, la scommessa è vincente.

Napoli-Atalanta, sabato 22 novembre alle 20:45

Napoli-Atalanta
Napoli-AtalantaAFP

Al Maradona si affrontano due squadre in crisi nera nel posticipo del sabato. Il Napoli è reduce da tre gare in cui non ha segnato nemmeno un gol e ha racimolato appena due punti tra campionato e Champions, mentre l’Atalanta non vince in Serie A da sette turni. Risultati deludenti che hanno portato alla separazione da Ivan Juric, sostituito da Raffaele Palladino.

Napoli vive su una polveriera: l’incapacità di creare gioco e palle gol nelle ultime settimane è stata lampante. A ciò si somma una condizione fisica e mentale molto mediocre e la frustrazione di Antonio Conte, che dopo il ko di Bologna ha sparato a zero sulla squadra. Se si aggiungono il grave infortunio ad Anguissa e la stanchezza di due giocatori importanti come McTominay e Hojlund, usciti affaticati dal match Scozia-Danimarca, il quadro si fa ancora più nero.

L’Atalanta di Palladino è tutta da scoprire. L’ex tecnico della Fiorentina ha atteso la chiamata giusta per tornare a guidare una squadra e il materiale umano a Bergamo è di ottima qualità. L’allenatore dovrà essere bravo a rianimare fin da subito un ambiente caduto un po’ in depressione sotto la gestione Juric.

Per quanto riguarda i dati statistici, notiamo che l’Atalanta ha vinto le ultime due gare a Napoli per 3-0. Nel computo totale sono 108 i precedenti tra azzurri e nerazzurri con 49 vittorie dei partenopei, 28 pareggi e 31 successi della Dea. Ademola Lookman potrebbe essere l’asso nella manica degli ospiti, visto che il nigeriano è già andato a segno ben cinque volte contro il Napoli.

Consiglio: Doppia chance Atalanta o pareggio - quotata 1.60 su GoldBet

Spiegazione della scommessa: se l’Atalanta vince o pareggia, la scommessa è vincente.

Cremonese-Roma, domenica 23 novembre alle 15:00

Cremonese-Roma
Cremonese-RomaAFP

Dopo essersi riappropriata della testa della classifica nella scorsa giornata, la Roma vuole ripartire forte con un altro successo. La squadra di Gasperini dovrà vedersela contro una Cremonese che è una delle sorprese positive di questo primo terzo di stagione.

Il ritmo dei grigiorossi è un po’ calato dopo le due vittorie di fila nelle prime due giornate di Serie A. Quasi fisiologico per una piccola neopromossa, che nelle ultime nove gare disputate ha ottenuto un solo successo, cinque pareggi e tre ko. Assai diverso il cammino della Roma, che non conosce cosa sia il pareggio (risultato che manca da 21 partite) e nelle ultime cinque gare ha ottenuto tre vittorie e due sconfitte contro Milan e Inter.

I giallorossi dovranno fare per un po’ a meno di Paulo Dybala, ma finora hanno dimostrato di avere la propria forza nel gruppo più che nei singoli. La compattezza trovata dalla squadra di Gasperini è davvero invidiabile, dal momento che i gol incassati sono stati appena 5, con ben 9 clean sheet nell’anno solare 2025. A risentirne è la manovra offensiva, dove le reti messe a segno sono state 12, lo stesso numero della Cremonese, che nelle ultime due gare disputate allo Zini ha visto andare in gol in entrambe le occasioni Jamie Vardy.

I capitolini sono quasi una sentenza quasi vi si parano dinanzi delle neopromosse. In ben 12 delle ultime 13 occasioni, i giallorossi hanno vinto, con l’unica sconfitta risalente allo scorso dicembre contro il Como.

Consiglio: Vittoria della Roma - quotata 1.61 su bet365

Spiegazione della scommessa: se la Roma vince la partita, la scommessa è vincente.

Inter-Milan, domenica 23 novembre alle 20:45

Inter-Milan
Inter-MilanAFP

Il posticipo domenicale della 12ª giornata non poteva che vedere protagonisti Inter e Milan, che si sfidano nel 183° derby della Madonnina. I precedenti parlano a favore del Biscione che ha vinto in 70 occasioni a fronte di 55 successi dei rossoneri (57 i pareggi).

L’andamento delle ultime stracittadine è tutto a favore del Diavolo, che ha ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi. Un cambio di tendenza marcatissimo, dopo che l’Inter aveva vinto tutti i 6 precedenti. Il Milan ha conquistato gli ultimi due derby disputati in trasferta (2-1 in Serie A il 22 settembre 2024 e 3-0 in Coppa Italia lo scorso 23 aprile). E l’Inter non fa fatica solo contro i cugini, ma in generale contro le big della Serie A, poiché nelle 11 sfide recenti contro Milan, Juventus e Napoli non ha mai vinto.

I numeri generali, però sorridono alla squadra di Cristian Chivu che ha trovato la giusta alchimia e nelle ultime 12 partite disputate in tutte le competizioni ha vinto per ben 11 volte. Una serie positiva che ha permesso ai nerazzurri di tornare in testa alla classifica in coabitazione con la Roma. I padroni di casa dovrebbero finalmente recuperare Thuram dal primo minuto, così da affiancarlo al capitano Lautaro Martinez.

Sono molto positivi anche i risultati del Milan, che nelle 13 gare stagionali fin qui giocate ha perso in una sola occasione (nell’esordio della Serie A contro la Cremonese). Anche Max Allegri ha motivo di ridere, visto che potrà contare dall’inizio su Christian Pulisic e anche su Rabiot. Due ritorni fondamentali in ottica di un finale di 2025 in cui il Milan vuole provare a tornare in vetta.

Consiglio: Entrambe le squadre segnano - quotata 1.68 su GoldBet

Spiegazione della scommessa: se sia l’Inter che il Milan segnano almeno un gol a testa, la scommessa è vincente.

Quote per gentile concessione di bet365, Sisal e GoldBet. Corrette al momento della pubblicazione e soggette a modifiche.

Scopri i migliori bonus scommesse

Se vuoi scommettere sulla 12ª giornata di Serie A, nella nostra pagina dedicata ai bonus scommesse troverai una selezione delle migliori promozioni e codici bonus disponibili sul mercato.

I bookmaker qui consigliati sono in possesso di licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Gioca responsabilmente.