Serie A, la Top XI della diciassettesima giornata, Nkunku sorride, Caprile salva il Cagliari

Christopher Nkunku
Christopher NkunkuPiero CRUCIATTI / AFP

Servendoci delle nostre valutazioni Flashscore per stabilire quali sono state le migliori prestazioni dei giocatori in campo nello scorso weekend, abbiamo compilato la Top XI della diciassettesima giornata della Serie A 2025/2026.

Nell'ultimo turno di campionato si è visto Christopher Nkunku trovare finalmente la via del gol. L'attaccante del Milan, autore di una doppietta contro il Verona, si è sbloccato e ha ottenuto la miglior valutazione Flashscore del weekend. La formazione tipo è un 4-4-2 nel quale spiccano il francese e il portiere del Cagliari Elia Caprile.

Portiere

Caprile (Cagliari) 8,6

Sono stati vari gli interventi con i quali il portiere ex Napoli ha salvato il Cagliari in casa del Torino. Ed è stato anche grazie a lui se gli isolani hanno ottenuto questa importante vittoria in trasferta che li fa respirare in ottica salvezza.

La Top XI della 17esima giornata
La Top XI della 17esima giornataEnetpulse / Flashscore

Difensori

Zortea (Cagliari) 7,9

Sulla fascia destra del Bologna è sempre molto attivo e presente. È suo l’assist per il gol di Fabbian che sblocca la partita contro il Sassuolo.

Kalulu (Juventus) 8,1

È uno degli insostituibili nella squadra bianconera, a prescindere da chi sia l’allenatore. La sua capacità di difendere e spingere ad alti livelli lo rende un giocatore unico nello scacchiere juventino.  

Ziolkowski (Roma) 8,2

Pian piano, il centrale polacco sta prendendo importanza nella difesa della Roma. Senza Ndicka, Gasperini gli ha dato fiducia e lui ha risposto con una prestazione solida contro il Genoa.

Muharemovic (Sassuolo) 8

Il difensore bosniaco è ormai un pilastro del Sassuolo. E non solo per come difende e imposta, ma anche per le sue abilità nel gioco aereo, come evidente nella rete in casa del Bologna.

Centrocampisti

Vojvoda (Como) 8,1

Per Fabregas si tratta di uno degli elementi più vivaci e abili nell’andare avanti e indietro. La sua spinta costante è un’arma importante per il Como. E i due assist nella vittoria contro il Lecce ne confermano l’efficacia offensiva.

Deiola (Cagliari) 8,1

Capitano e simbolo di un Cagliari sempre ostico da battere, il mediano sardo è stato bravissimo a serrare le fila nel trionfo in casa del Torino. Un trionfo al quale ha contributo grazie all’assist per il gol decisivo di Kilicsoy.

McTominay (Napoli) 8,4

Dopo un inizio di stagione zoppicante, adesso è in rampa di lancio. E dopo aver coperto le solite distanze di almeno 11 km, ha in parte griffato la vittoria del Napoli a Cremona con l’assist per il secondo gol di Hojlund.

Nico Paz (Como) 8,5

Sebbene grazie a una deviazione, ha propiziato lui la vittoria del Como al Via del Mare con la rete del vantaggio. Non contento, ha poi anche servito l’assist della terza rete a Douvikas. È ormai uno dei giocatori più influenti e incisivi del campionato.

Le statistiche di Paz in campionato
Le statistiche di Paz in campionatoFlashscore

Attaccanti

Nkunku (Milan) 8,8

Atteso da mesi e mesi, l’attaccante francese si è finalmente sbloccato. E lo ha fatto con una doppietta al Verona che lo potrebbe aver finalmente convinto della sua abilità come terminale offensivo per i rossoneri. Anche nel lungo periodo.

Yildiz (Juventus) 8

È lui il faro della Juventus in attacco. Quando c'è da creare qualcosa dal nulla i suoi compagni si affidano al fantasista turco. Fondamentale anche nella vittoria in casa del Pisa, dove ha siglato la rete dello 0-2 nel finale, sta vivendo un momento straordinario.