Serie A, la Top XI dell'anno solare 2025: la media più alta è di Saelemaekers

Alexis Saelemaekers
Alexis SaelemaekersALESSIO MORGESE / ALESSIO MORGESE / DPPI VIA AFP

Tempo di bilanci dopo la fine del 2025: il belga del Milan, che la scorsa stagione era alla Roma, è il calciatore con il miglior rendimento secondo Flashscore.

Due giallorossi e mezzo, due nerazzurri, due napoletani, un rossonero e mezzo, un bianconero, un bolognese e comasco.

Ecco la top XI del 2025, che prende in considerazione metà stagione 2024/2025 e metà 2025/2026 grazie al sistema di valutazione di Flashscore.

I migliori del 2025
I migliori del 2025Flashscore

Portiere

Svilar (Roma) 7.1

Il portiere ex Benfica è ormai, a detta di molti, il portiere più affidabile in Serie A ed è anche per merito suo che la squadra giallorossa, sotto la gestione Gasperini, è migliorata tantissimo in difesa. Nel 2025 ha collezionato ben 18 clean sheet.

Difensori

Dimarco (Inter) 7.3

L'esterno sinistro dei nerazzurri non ha subito l'avvicendamento tra Inzaghi e Chivu, restando efficiente al massimo: nel 2025 3 gol e ben 10 assist.

Rrahmani (Napoli) 7.3

Il pilastro difensivo dei campioni d'Italia, quando non c'è, si sente: con il kosovaro out per infortunio i partenopei hanno rimediato i ko contro Milan e Torino (e anche quelli contro City e PSV in Europa).

Miranda (Bologna) 7.2

Il terzino spagnolo non è propriamente un goleador (ha segnato una sola volta in Serie A) ma garantisce tanta continuità di rendimento, ed è ormai il titolare degli emiliani ai danni di Lykogiannis.

Centrocampisti

Saelemaekers (Roma/Milan) 7.5

Tra Roma e Milan per l'esterno belga cambia poco, visto che la generosità è la stessa: molto apprezzato sia da Ranieri che da Allegri, al Milan è titolare inamovibile nel 3-5-2.

Paz (Como) 7.4

Il classe 2004 del Como in una stagione e mezza di Serie A si è già ampiamente consacrato come un calciatore di altra categoria, destinato a brillare in club ancor più blasonati del Como. Segna e fa segnare, risultando spesso decisivo con le sue giocate.

Calhanoglu (Inter) 7.4

Il turco dell'Inter ha giocato un 2025 di altissimo livello, sia come prestazioni che come bonus regalati ai tifosi nerazzurri: 7 gol e 5 assist, non soltanto dal dischetto ma sempre più spesso su azione.

Soule (Roma) 7.4

I continui infortuni di Dybala gli hanno spalancato le porte della titolarità, e ormai sono più le partite che gioca rispetto a quelle in cui siede in panchina. L'argentino ex Juve sta crescendo e si vede, anche perché vede la porta con sempre maggiore regolarità.

McTominay (Napoli) 7.3

Lo scozzese, non a caso MVP del campionato 2024/2025, ha trascinato il Napoli al Tricolore con le sue giocate e i suoi gol pesanti. In pochi ci avrebbero scommesso su quando i campani lo hanno prelevato dal Manchester United...

Il gol che ha deciso lo Scudetto
Il gol che ha deciso lo ScudettoISABELLA BONOTTO/AFP

Attaccanti

Pulisic (Milan) 7.4

Captain America, quando sta bene, in Serie A è spesso decisivo: il modulo per lui conta fino ad un certo punto, perché riesce a essere fondamentale a prescindere dagli allenatori che si sono susseguiti sulla panchina rossonera. Ad oggi è anche vicecapocannoniere del campionato.

Pulisic ha iniziato la stagione alla grande
Pulisic ha iniziato la stagione alla grandeFlashscore

Yildiz (Juventus) 7.3

Il turco della Juventus sta dimostrando di valere la 10 che porta sulle spalle: il classe 2005 è un predestinato, e ogni settimana sembra migliorare in qualche fondamentale. E con Spalletti il suo rendimento sembra essere cresciuto ancora.