Semaforo Verde: in festa Napoli, Juve, Fiorentina, Verona, Parma e Lecce
La gioia in extremis del Napoli è condivisa anche con i tifosi di Juventus, Fiorentina, Verona, Parma e Lecce, le altre squadre che hanno festeggiato il raggiungimento dell'obiettivo all'ultima giornata.
I partenopei, dopo una stagione in cui molti pensavano dovessero crollare da un momento all'altro, hanno trovato la forza di resistere alla concorrenza dell'Inter e ai tanti imprevisti (la cessione di Khvicha Kvaratskhelia e gli infortuni) e sono riusciti a trionfare vincendo il quarto Scudetto nella loro storia.

Dopo il decimo posto dello scorso anno, un risultato imprevedibile nonostante l'arrivo di Antonio Conte in panchina, che si è confermato essere uno specialista.
Semaforo Giallo: la Roma deve accontentarsi
Dopo aver conquistato i tre punti sul campo del Torino grazie a Leandro Paredes e Alexis Saelemaekers, fino all'ultimo minuto la Roma ha sperato in un favore da parte del Venezia per centrare il quarto posto.

Ma invece dopo una rimonta epica la squadra di Claudio Ranieri si è piazzata 'solo' al quinto posto, ottenendo comunque la qualificazione alla prossima Europa League.
Un traguardo comunque prestigioso, ancor di più pensando alla situazione dei giallorossi prima dell'arrivo dell'esperto tecnico romano.
Semaforo Rosso: l'Empoli torna in B
Dopo quattro anni consecutivi in Serie A, l'Empoli saluta la massima serie e torna in cadetteria: non è riuscito agli azzurri il guizzo finale dopo una stagione altalenante, fatta di periodi di crisi ma anche grandi soddisfazioni come la semifinale di Coppa Italia.
I toscani non sono i soli ad essere rimasti delusi da questo ultimo turno di campionato: nel gruppo di chi ha 'fallito' ci sono anche Inter, Lazio e Venezia: i primi sconfitti dal Napoli nel testa a testa per il titolo, i secondi fuori da tutte le competizioni europee, gli ultimi retrocessi dopo una sola stagione.