Semaforo verde: Inter dritta verso lo Scudetto, Juve e Atalanta a picco

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Semaforo verde: Inter dritta verso lo Scudetto, Juve e Atalanta a picco
Raspadori e Di Lorenzo festeggiano il gol contro la Juve
Raspadori e Di Lorenzo festeggiano il gol contro la JuveAFP, Canva
Chi è che, nel corso di questo weekend di Serie A, ha fatto bene, male, oppure ha dato buoni spunti in vista delle prossime giornate? Abbiamo provato a immaginare di votare la giornata appena trascorsa basandoci sulle luci di un semaforo: con il verde, si passa avanti a pieni voti, con il rosso si viene rimandati alla prossima, con il giallo si passa con riserva, in attesa di vedere confermate le impressioni del weekend.

Semaforo verde: Inter lanciata verso lo Scudetto

Ennesima vittoria per l'Inter, che questa volta ha centrato tre punti sofferti contro un ottimo Genoa che ha saputo resistere e ha sfiorato una grande rimonta contro i nerazzurri. La squadra di Inzaghi ha vinto senza dominare, ma soffrendo da squadra e portanto a casa il risultato nonostante i diversi assenti. 

Stesso discorso per le due squadre più in forma del campionato oltre alla capolista: Bologna e Roma

Le statistiche della partita dell'Inter
Le statistiche della partita dell'InterStatsPerform

Gli uomini di Thiago Motta, ora quarti in classifica, hanno trovato una vittoria importantissima contro l'Atalanta, staccando i bergamaschi di cinque punti e salendo a quota sei vittorie consecutive.

Quelli di De Rossi, invece, continuano ad accumulare vittorie dall'arrivo del nuovo tecnico in panchina, con un pesante 4-1 al Monza che ha chiuso il divario con il gruppo di testa e continua a far sperare il tifo giallorosso in una qualificazione in Champions.

Semaforo rosso: Juve e Atalanta in caduta libera

Nonostante prove comunque positive, Juve e Atalanta hanno centrato ancora due sconfitte.

I bianconeri, superati dal Napoli per 2-1, hanno ormai sperperato tutti i punti di vantaggio contro il Milan, che ora insidia la seconda posizione in classifica, soprattutto a fronte di un calendario molto complesso per gli uomini di Allegri, che hanno davanti una lunga serie di big match fino alla fine della stagione.

L'Atalanta, invece, ha perso altri tre punti in uno scontro diretto, dimostrando, come contro Inter e Milan, di fare una grande fatica nelle partite clou del campionato.

Semaforo giallo: Napoli, segnali di ripresa

Si può già parlare di ripresa in casa Napoli? 

Gli azzurri hanno centrato la vittoria importantissima contro la Juventus, che arriva dopo l'exploit contro il Sassuolo e il pareggio con il Barcellona. Tre punti sudati e sofferti, ma conquistati con personalità, riacciuffando il vantaggio a pochi minuti dalla fine.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStatsPerform

Sicuramente, il lavoro svolto nelle ultime settimane da Calzona ha funzionato per sbloccare mentalmente i suoi giocatori, ma sarà sufficiente per un finale di stagione di grande livello? 

Con un Napoli che ha spesso alternato la qualità delle prestazioni nel corso della stagione, tutto è ancora da definire, specialmente per quanto riguarda gli obiettivi, vista la bagarre in zona Champions e la condizione di Roma e Bologna.