Altri

Pisa, Gilardino: "Bravi a soffrire e colpire come un pugile", Touré: "Finalmente tre punti"

Aggiornato
Alberto Gilardino
Alberto GilardinoGABRIELE MALTINTI / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Il tecnico dei toscani: "I ragazzi che sono entrati dalla panchina hanno fatto la differenza e questo per un allenatore è fondamentale. Sono entrati tutti nel modo giusto"

Può sorridere Alberto Gilardino dopo la prima vittoria del suo Pisa in campionato. Il tecnico dei toscani analizza così ai microfoni di DAZN la partita contro la Cremonese: "Sono stanco, stremato, abbiamo stappato la bottiglia per la prima vittoria: sono felice per il pubblico e per i ragazzi. A luglio abbiamo creato i presupposti per diventare squadra, stasera abbiamo messo la ciliegina sulla torta".

Il gol è arrivato con una palla lunga per Touré, uno schema che ha dato i suoi frutti: "Cerco di sfruttare al meglio le caratteristiche dei miei giocatori in base alle strategie preparate - ammette Gilardino -, il gol è arrivato nel momento migliore della Cremonese con le giocate di Vazquez tra le linee. Siamo stati bravi a soffrire e a colpire come un pugile, i ragazzi che sono entrati dalla panchina hanno fatto la differenza e questo per un allenatore è fondamentale. Riuscire a tirare fuori qualcosa di forte da questi ragazzi anche se non giocano dall'inizio è molto importante, sono entrati tutti nel modo giusto e così dai una sterzata alla partita. Siamo stati squadra fin dal primo minuto, con i nostri pregi e le nostre debolezze: questo deve essere il DNA che ci deve contraddistinguere".

La situazione in classifica del Pisa
La situazione in classifica del PisaFlashscore

L'unica nota stonata, l'infortunio ad Akinsanmiro: "Ha avuto un problema alla spalla che valuteremo nei prossimi giorni - dice il tecnico -. Mi auguro che non sia niente di grave, perché contiamo molto su di lui".

Touré: "Il gol lo dedico alla famiglia e a chi mi ha preso al Fantacalcio"

Felice anche Idrissa Touré, visto che il match contro la Cremonese è stato deciso da un suo gol: "Sono molto felice per me e per la squadra, finalmente abbiamo preso questi tre punti. Mi sono mangiato qualche gol, ma finalmente sono riuscito ad aiutare la squadra e spero che l'avventura continui così".

Il centrocampista ha fatto anche una simpatica e curiosa dedica: oltre "a mio figlio e alla famiglia che ha sempre creduto in me", "anche a chi mi ha preso al Fantacalcio"

Nicola: "C'è rabbia, questo ko ci farà crescere"

Anche l'allenatore della Cremonese Davide Nicola ha parlato dopo il match dell'Arena Garibaldi: "Abbiamo fatto una partita di personalità, il paradosso è che meritavamo almeno un punto e forse l'intera posta ma non siamo stati così pratici e questo ci deve servire".

"Dobbiamo arrivare al risultato attraverso le prestazioni - prosegue il mister dei grigiorossi -, ma anche con la giusta praticità e invece abbiamo subito un gol che si poteva evitare. Tutto deve essere visto in maniera costruttiva all'interno di un percorso come il nostro, perché ci sono state anche partite nelle quali abbiamo raccolto più di quanto meritavamo".

"Diventa importante avere la giusta personalità e consapevolezza per affrontare partite del genere, ai ragazzi non posso dire sul piano dell'impegno e della voglia di proporre gioco. Sicuramente ci fa bene, perché siamo una neopromossa e dobbiamo capire che le partite sono sempre sul filo del rasoio. Giusto provare un po' di rabbia, perché questo ci farà crescere".