È arrivata l’ufficialità che tutti i tifosi viola aspettavano: Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina. Dopo settimane di attesa, il club toscano ha annunciato tramite un comunicato stampa l’ingaggio del tecnico emiliano, reduce da importanti esperienze in Serie A e dall’ultima avventura in Arabia Saudita con l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.
Pioli, 58 anni, prende in mano la guida della squadra con l’obiettivo di rilanciare un progetto ambizioso, interrotto a sorpresa dopo appena una stagione da Raffaele Palladino.
"ACF Fiorentina comunica che il nuovo allenatore della Prima Squadra viola è Stefano Pioli.
Pioli che torna a Firenze dopo aver indossato la maglia viola da calciatore, tra il 1989 e il 1995, e guidato da allenatore i gigliati dal 2017 al 2019, ha firmato un contratto che lo legherà al Club fino al 30 giugno 2028".
Ritorno a Firenze
Stefano Pioli torna a Firenze, una città a lui ben nota e per cui nutre un profondo legame affettivo. Già in maglia viola durante la sua carriera da calciatore, dal 1989 al 1995, l’allenatore parmigiano riprende ora il suo cammino sulla panchina della Fiorentina dopo l’esperienza vissuta dal 2017 al 2019.
Un periodo segnato anche dalla dolorosa tragedia legata alla morte di Davide Astori, capitano e suo giocatore nella prima stagione sulla panchina gigliata.
Pioli, che vanta un curriculum di prestigio con squadre come Milan, Lazio, Bologna e Inter, aveva chiuso la sua prima avventura a Firenze con un ottavo posto in campionato. Nell'aprile 2019, esattamente il 9, rassegnò le dimissioni, lasciando il club toscano al decimo posto in classifica. Ora, il tecnico è pronto a una nuova sfida in una piazza che conosce profondamente.
Lo staff tecnico e le parole di Commisso
A supportare il nuovo allenatore della Fiorentina sarà lo staff tecnico composto da Andrea Tarozzi (ex giocatore della Fiorentina) come allenatore in seconda, Gianmarco Pioli, Jesse Andrea Fioranelli, Riccardo Taddei, Aleksandr Nizelik come collaboratori tecnici, da Matteo Osti, Roberto Peressutti e Alessandro Butini come preparatori atletici, da Martino Vignali e Andrea Tordi come match analyst, e da Giorgio Bianchi e Alessandro Dall'Olmo come preparatori dei portieri.
"Sono molto contento dell'arrivo di Stefano Pioli alla guida della prima squadra della Fiorentina - il messaggio del presidente, Rocco Commisso -, sin dalle prime parole che ci siamo scambiati, ho trovato nel mister valori umani e voglia di lottare per questo club e questa città che conosce così bene e alla quale è profondamente legato.
Io, la mia famiglia e tutta la Fiorentina diamo il bentornato a Stefano augurandogli il meglio per questa nuova avventura in maglia viola."