Palladino: "Ora siamo in una posizione interessante", Nicola: "Troppo prudenti"

Aggiornato
Raffaele Palladino
Raffaele PalladinoALESSIO MORGESE / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Il tecnico dell'Atalanta: "La cosa che mi piace è che tutti stanno dando il 100%. Pasalic ha fatto una grande partita, Samardzic si è fatto trovare pronto, Kolasinac ha giocato bene, Krstovic è sempre presente così come i vari di Djimsiti e Zappacosta". Il tecnico della Cremonese: "Serve più strafottenza"

Soddisfatto Raffaele Palladino, allenatore dell’Atalanta, dopo la vittoria dei bergamaschi per 2-1 nel match contro la Cremonese: "Molto. Abbiamo scalato tante posizione in classifica in questi mesi, e ora siamo in una posizione interessante. Abbiamo un mese di febbraio molto intenso dove stiamo bene: bisogna continuare così, testa bassa e lavorare".

Oggi c'è stata una prova di maturità per come hanno giocato - ha continuato il tecnico -. I ragazzi sono stati bravi in entrambe le fasi, poi nella ripresa è stata una partita sporca. Sono molto soddisfatto di quello che ho visto: una partita che ci da tanto morale. Penso alla Roma che ha avuto molte difficoltà all'inizio e poi ha rimontato l'anno scorso. Noi stiamo bene e stiamo risalendo la china. La cosa che mi piace è che tutti stanno dando il 100%. Pasalic ha fatto una grande partita, Samardzic si è fatto trovare pronto, Kolasinac ha giocato bene, Krstovic è sempre presente così come i vari di Djimsiti e Zappacosta".

Le statistiche di Atalanta-Cremonese
Le statistiche di Atalanta-CremoneseOpta by Stats Perform

L'Atalanta però secondo il tecnico può ancora migliorare: "Dobbiamo cercare di concretizzare di più. Negli ultimi metri serve fare la scelta giusta nonostante stiano facendo la scelta migliore possibile i nostri attaccanti".

Non ci dovrebbero essere gravi problemi per De Ketelaere: "Nel riscaldamento ha fatto un tiro e ha sentito un dolore al ginocchio: non dovrebbe essere niente di grave. Staremo a vedere".

Nicola: "Gol presi per eccesso di prudenza"

"Forse dovremmo mostrarci meno preoccupati: abbiamo preso due gol evitabili, ci vuole più strafottenza". Davide Nicola commenta così le reti di Krstovic e Zappacosta per l'Atalanta al 13' e 25' del primo tempo: "Giocando come nella ripresa possiamo concorrere all'obiettivo della salvezza. I nuovi si stanno integrando - spiega il tecnico della Cremonese -. Prendiamo gol all'inizio perché la prudenza ci porta a essere meno attenti, magari a fare l'ultima scalata in ritardo. Nelle partite bisogna essere efficaci da subito. Non ci vuole preoccupazione eccessiva, bisogna fare gioco".

Nicola esprime rammarico per la reazione un po' tardiva: "Ripaghiamo la carica e l'appoggio dei tifosi col desiderio di lottare costantemente. È stata una partita tosta e ben giocata soprattutto nel secondo tempo, è quello lo spirito che voglio vedere. Al di là del gol abbiamo avuto due situazioni con Thosrby e una con Djuric portando molto giocatori in area: potevamo riaprirla prima".

Riguardo agli innesti invernali, l'allenatore è ottimista: "Sono contento dell'interpretazione di Thorsby e di Maleh. In difesa abbiamo integrato Luperto, anche perché Terracciano aveva fastidi alla caviglia e comunque è entrato dando il suo contributo".