Il Napoli esce dal Franchi con tre punti pesanti e la terza vittoria consecutiva, ma Antonio Conte non si accontenta mai. Al termine del 3-1 sulla Fiorentina, il tecnico ha analizzato così la prova dei suoi ai microfoni di Sky Sport.
“Il Napoli ha risposto presente per gran parte della partita, c'è stato un approccio importante. Abbiamo dominato il match, creando tante occasioni e facendo fare tante parate a de Gea. Non ci sta che facciamo un finale del genere. Dobbiamo migliorare, loro lo sanno. Potevamo fare ancora un altro gol con Elmas”.
L’attenzione si sposta poi sul nuovo acquisto Rasmus Højlund, subito decisivo con il gol del raddoppio: “Ha 22 anni, l'abbiamo preso dal Manchester United, visto che ha portato bene con McTominay (ride, ndr). Scherzi a parte, conoscevamo le doti di Rasmus. Ha un potenziale importante, può crescere e migliorare. Si vede che è un ragazzo che ha buonissime prospettive”.

Conte chiarisce anche la questione legata ai centravanti, spesso tema di discussione tra tifosi e addetti ai lavori: “Ma chi è il terzo centravanti? Lukaku è infortunato. Abbiamo preso Højlund per sostituire Romelu. Non è questione di spazi. Il Napoli oggi ha fatto la partita, al di là dell'attacco allo spazio. Hai bisogno anche di uno che tenga palla, lo fanno tutti gli attaccanti forti nelle squadre che vogliono dominare le partite”.
Infine, l’allenatore elogia la compattezza difensiva e sottolinea ancora una volta la caratura dell’avversario: “Sicuramente i difensori hanno fatto una buona prestazione. Ma come tutti quanti. Siamo stati molto attenti, concentrati. Abbiamo fatto giocare pochissimo la Fiorentina, andavamo molto alti a prenderli e loro hanno patito quest'aggressione alta".
"La Fiorentina da anni è strutturata per fare tutte le competizioni, spesso e volentieri arriva alla fine. Secondo me non sono giocatori bravini, sono proprio giocatori bravi. Chi arriva in finale nelle competizioni europee ha dei giocatori bravi, non bravini. In questi anni la Fiorentina si è assestata a quel livello. Venire qui e vincere la partita così deve darci gioia e forza. Al tempo stesso bisogna vedere anche dove migliorare. Loro sanno che io cerco di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto per cercare di migliorare. Potevamo fare meglio nel finale”.
Højlund debutta con gol: "Sono felice, per la rete e per essere venuto qui"
Rasmus Hojlund debutta con gol. Il nuovo attaccante del Napoli è stato protagonista del successo dei campioni d'Italia sul campo della Fiorentina e a fine partita è intervenuto al microfono di Sky Sport: "Sono molto felice per il gol. Oggi abbiamo vinto una partita importante, sono molto contento di aver fatto gol e di far parte di questa squadra".
"Ora testa alla prossima partita di Champions League. Bisogna mantenere il focus partita dopo partita, stiamo lavorando per fare qualcosa di importante".
Anguissa: "Abbiamo fatto una bella partita"
Anche Frank Anguissa ha voluto sottolineare l’importanza del successo del Napoli al Franchi. Il centrocampista azzurro ha spiegato: "Sappiamo che le partite dopo la pausa per le nazionali sono sempre difficili ed era importante conquistare i tre punti. Abbiamo fatto una bella partita. Højlund? Sono felice che abbia segnato, conosciamo la qualità che ha, ha fatto benissimo e siamo contenti per lui".
Poi uno sguardo al prossimo match, con la sfida di Champions League contro il Manchester City già alle porte: "Siamo contenti, dobbiamo lavorare per fare quello che sappiamo fare, pensiamo partita dopo partita. Sarà un match intenso, sono molto felice di poter giocare in Champions League quest'anno".