Milan, Allegri: "Arbitri e Var? Si può migliorare, ma ci saranno sempre polemiche"

Massimiliano Allegri
Massimiliano AllegriREUTERS/Matteo Ciambelli

Il tecnico rossonero chiede più oggettività nelle decisioni tecnologiche, aggiorna sugli infortunati e guarda alla corsa europea. Poi l’elogio a Brignone e il ricordo della fiaccola a San Siro.

"Cinquant'anni fa c'erano discussioni sugli arbitri. Ora c'è il VAR che aiuta molto. Ci stanno lavorando, cercano di migliorare le situazioni e le valutazioni. Io dico sempre che sul Var la cosa più importante è l'oggettività: lì possiamo migliorare. Le altre cose sono tutte soggettive. Stanno migliorando, ma il miglioramento arriva sull'oggettività e non sulla soggettività": lo dice il tecnico del Milan Massimiliano Allegri alla vigilia della sfida contro il Pisa.

"Se ti danno un episodio a favore si sta zitti, se è contro ci si arrabbia. Essendo soggettivo uno può decidere una roba e uno un'altra. Ci saranno sempre polemiche. Mi sono messo a sorridere perché siamo riusciti a commentare in Italia un episodio che è successo in Inghilterra, siamo meravigliosi. Siamo andati a commentare l'episodio di Liverpool-City... Sarebbe bello parlare di tecnica e tante altre cose dove c'è da migliorare", aggiunge Allegri. 

Il match dell'Arena Garibaldi
Il match dell'Arena GaribaldiOpta by Stats Perform

"È un turno molto importante. Quando le altre hanno gli scontri diretti, vincere è importante. Non sarà semplice, dovremo fare un altro passetto in avanti per avvicinarci alla quota Champions".

Poi Allegri fa il consueto punto sugli infortunati: "Stiamo tutti bene. Pulisic si è allenato per la prima volta con la squadra ieri e sarà a disposizione ma avrà 15-20 minuti di minutaggio. Leao sta molto meglio. Gimenez nel giro di un mesetto potrà essere a disposizione. Saelemaekers sarà ancora fuori ma sta molto meglio, vedremo se già mercoledì per il Como sarà a disposizione". 

Pensieri olimpici

"Complimenti alla Brignone rientrare non è facile ma la forte convinzione ti permette di fare grandi prestazioni. Noi italiani ci reputiamo sempre i più scarsi poi alla fine si fanno risultati. Vediamo sempre i vicini come migliori di noi ma dobbiamo essere orgogliosi. La nostra storia parla per noi. Basta darci sempre le bastonate addosso". Allegri ha commentato anche la splendida discesa di Super G di Federica Brignone e gli ottimi risultati degli Azzurri nelle Olimpiadi di Milano Cortina.

Il tcnico rossonero è tornato al momento fortemente simbolico della cerimonia di apertura quando Baresi e Bergomi hanno portato insieme la fiaccola dentro San Siro: "È un momento che ho vissuto in modo emozionante. Baresi lo aspettiamo a Milanello, è tanto che manca. Questa Olimpiade fa veramente bene all'Italia". 

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE