Mercato, le trattative di oggi: ore decisive per Raspadori alla Roma, Parma su un talento norvegese

Giacomo Raspadori
Giacomo RaspadoriOscar DEL POZO / AFP

L'affare che può portare l'attaccante dell'Atlético Madrid nella Capitale è ormai giunto alle fasi conclusive, con i giallorossi che attendono solo il via libero definitivo dei Colchoneros. Intanto, a Parma, potrebbe approdare un gioiellino classe 2001 chiamato Andreas Schjelderup

Altro giro, altro giorno di mercato in Serie A, e come spesso accade c’è un nome che domina la scena: Giacomo Raspadori.  Non solo perché il suo ritorno in Italia arriverebbe dopo appena sei mesi vissuti a Madrid, ma soprattutto perché il suo nome è da tempo cerchiato in rosso sui taccuini della Roma. Un interesse mai nascosto, coltivato con pazienza e ora vicino a trasformarsi in realtà.

Raspadori e non solo: occhi su Drăgușin

I giallorossi hanno infatti già trovato l’intesa con l’entourage del giocatore sui termini personali del contratto e anche con l’Atlético Madrid: 2 milioni per il prestito oneroso, 18,5 per il diritto di riscatto, più 1,5 milioni di bonus legati alla qualificazione in Champions League e alle presenze e ai gol dell’attaccante. La sensazione è che manchi davvero poco alla fumata bianca, quella che sbloccherebbe definitivamente il mercato romanista.

Le statistiche di Raspadori
Le statistiche di RaspadoriFlashscore

Ma chi conosce Gian Piero Gasperini sa bene che difficilmente si accontenta. E infatti lo sguardo dell’allenatore si è già spostato oltre, verso un rinforzo per la difesa: Radu Drăgușin. Il centrale del Tottenham, con un passato tra Juventus e Genoa, è il primo obiettivo per irrobustire il reparto arretrato. I contatti avviati ieri hanno avuto lo scopo di chiarire le cifre dell’operazione, e non è escluso che proprio oggi possa rivelarsi una giornata chiave anche su questo fronte.

Intanto, sull’altra sponda del Tevere, la Lazio è pronta ad abbracciare Kenneth Taylor. Il centrocampista olandese si è presentato questa mattina per sostenere le visite mediche di rito, ultimo passaggio prima di legarsi ufficialmente al club biancoceleste. L’annuncio è atteso a breve, ma l’operazione è ormai ai dettagli: un innesto di spessore e qualità per il centrocampo di Maurizio Sarri.

Il Parma punta su Schjelderup, Giovane all'Atalanta?

Chi invece sogna in grande è il Parma, protagonista a sorpresa di una trattativa ambiziosa. I Crociati hanno avviato i contatti con il Benfica per Andreas Schjelderup, talento norvegese classe 2001, già seguito in passato da diversi club italiani (Como, Roma, Juve). L’interesse è reale e i segnali, sia dal club portoghese che dal giocatore, sono incoraggianti. Ora resta solo da attendere gli sviluppi di una trattativa che potrebbe regalare alla Serie A un nuovo gioiello, perfetto per le idee di Cuesta.

A Bergamo, invece, l’Atalanta continua a monitorare con grande attenzione il profilo di Giovane del Verona. Non si tratta di un semplice sondaggio: l’interesse è concreto e potrebbe trasformarsi in qualcosa di più, soprattutto dopo l’addio di Brescianini (oggi le visite mediche con la Fiorentina). E chissà che proprio oggi non possa arrivare la prima offerta ufficiale di Percassi sul tavolo del club scaligero.

Frattesi attrae interesse

E le grandi? Milan, Juventus, Napoli e Inter osservano, valutano, aspettano il momento giusto per affondare. I nerazzurri, in particolare, sono finora al centro delle voci soprattutto per le possibili uscite: su Davide Frattesi è tornato forte l’interesse del Nottingham Forest. La posizione dell’Inter, però, è chiara: per lasciarlo partire serviranno 35 milioni di euro. 

Il centrocampista, spesso rimasto ai margini del progetto in termini di minutaggio ma capace di incidere con continuità ogni volta che è stato chiamato in causa, è ora tentato dall’idea di esplorare nuove opportunità. L’obiettivo è chiaro: trovare spazio e continuità, anche in vista del Mondiale estivo, appuntamento che pesa e non poco nelle scelte di carriera. Su di lui restano gli occhi del Galatasaray, pronto a mettere sul tavolo 5 milioni di euro per il prestito e 30 milioni per il riscatto, che l’Inter vorrebbe però fissare come obbligatorio.

Conte pensa a Ferguson, rispunta Sterling

Il Napoli invece guarda al mercato invernale con l’obiettivo dichiarato di rinforzare il centrocampo, ma le manovre del club azzurro potrebbero presto allargarsi anche al reparto offensivo. In uscita, infatti, non sono da escludere a priori i nomi di Noa Lang e Lorenzo Lucca, arrivati appena la scorsa estate ma tutt’altro che intoccabili. Sullo sfondo prende quota una suggestione che porta direttamente ad Antonio Conte, grande estimatore di Evan Ferguson: il centravanti irlandese, oggi in prestito alla Roma ma di proprietà del Brighton, potrebbe tornare sul mercato qualora i giallorossi decidessero di interrompere anticipatamente l’accordo.

In caso di addio di Lucca, e con Lukaku ancora fermo ai box, il Napoli valuta anche la pista che conduce ad Artem Dovbyk, altro giallorosso, senza escludere incastri e possibili scambi. Infine, si registra una suggestione clamorosa: Raheem Sterling. L’esterno inglese del Chelsea, fuori rosa e ancora a secco di presenze in stagione, resta un profilo di grande interesse per il Napoli, anche se l’operazione si presenta complicata tra costi, ingaggio e formule contrattuali. Per ora, il mercato azzurro resta fermo a voci e monitoraggi, ma la finestra di gennaio potrebbe riservare sorprese.