Le scelte della redazione: il ritorno di Gasp a Bergamo, il derby di Parigi e la Coppa d'Africa

Angeliño e De Ketelaere
Angeliño e De KetelaereMARCO LUZZANI / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Atalanta-Roma è il match clou in Serie A, ma il 2026 si apre anche con la solita Premier League, il ritorno della Ligue 1 e l'inizio della fase a eliminazione diretta in Coppa d'Africa.

Atalanta-Roma

Separate da ben 11 punti in classifica, Atalanta e Roma si ritrovano contro nell'anticipo di sabato in Serie A, in quello che è considerato il big match al pari di Inter-Bologna.

A parte la caratura delle due squadre e le rispettive ambizioni stagionali, la gara si arricchisce di significato perché sarà quella del ritorno di Gian Piero Gasperini a Bergamo.

I precedenti recenti
I precedenti recentiFlashscore

L'allenatore capace di portare la provinciale lombarda alla ribalta europea torna in casa nerazzurra, e per lui si prevede un'accoglienza particolare, come merita il tecnico piemontese.

L'allievo Raffaele Palladino vorrà comunque ottenere i tre punti contro il maestro, dopo lo 0-1 subito dall'Inter che ha lasciato l'amaro in bocca per i 'regali' di Berat Djimsiti e Lazar Samardzic.

PSG-Paris FC

Sfida assolutamente inedita quella tra le due squadre parigine, che si affrontano in massima serie dando vita a un derby fino a pochi mesi fa impensabile.

Ovviamente i favori del pronostico sono tutti per i campioni d'Europa e del mondo, che però non sono primi in classifica in Ligue 1 e devono inseguire a un punto di distanza dal Lens capolista.

Il PSG è nettamente favorito
Il PSG è nettamente favoritoOpta by Stats Perform

La squadra ospite invece al momento sarebbe salva, ma non vince da cinque giornate: Luis Enrique & Co dovranno comunque stare attenti visto che la matricola è stata in grado di battere a domicilio il Monaco.

Manchester City-Chelsea

Tre giorni dopo la sfida contro il Sunderland, in programma il primo dell'anno, il Manchester City ospita il Chelsea reduce dall'inaspettata separazione Enzo Maresca, oltretutto ex collaboratore di Pep Guardiola.

Il match dell'Etihad significa tanto per entrambe: per i padroni di casa sussiste l'obbligo di vittoria per tenere testa all'Arsenal, per gli ospiti un successo consentirebbe di rientrare in corsa per il quarto posto, dopo le ultime deludenti uscite.

Cherki è in gran forma
Cherki è in gran formaMI News / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Ma soprattutto c'è curiosità di vedere chi siederà sulla panchina dei Blues, che vorranno di certo interrompere una maxi striscia di undici partite (tra campionato e coppe) consecutive senza vittorie contro i Citizens.

Marocco-Tanzania

Terminata la fase a gironi, è già tempo di ottavi di finale: l'edizione 2025 della Coppa d'Africa prosegue spedita e già il 3 gennaio sono in programma i primi due scontri a eliminazione diretta.

Ma noi ci concentriamo sul quarto, quello che vede di fronte i padroni di casa nonché grandi favoriti del Marocco sfidare a Rabat la modesta Tanzania.

Il Marocco nelle ultime venti non ha mai perso
Il Marocco nelle ultime venti non ha mai persoFlashscore

Sulla carta non c'è storia, visto il potenziale delle due selezioni e i risultati sin qui ottenuti: la squadra di casa ha vinto due partite su tre e ha chiuso in testa il proprio girone, mentre la selezione delle Taifa Stars ha chiuso con appena due pareggi, qualificandosi come ultima tra le migliori terze.

Ma chi segue la massima competizione africana per nazioni lo sa bene, le sorprese sono sempre dietro l'angolo e chissà che l'attuale 112esima nazionale al mondo non possa fare l'exploit.

SERIE A, CHI MANCA ALLA 18ESIMA GIORNATA? TUTTI GLI INDISPONIBILI DEL WEEKEND