La Sampdoria è salva: il club blucerchiato passa a Radrizzani, lo ha confermato Ferrero

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
La Sampdoria è salva: il club blucerchiato passa a Radrizzani, lo ha confermato Ferrero
Aggiornato
Radrizzani
Radrizzani
Profimedia
Il club blucerchiato passa nelle mani di Radrizzani e Manfredi dopo ore di trattative. il club sarà comunque penalizzato in serie B per il ritardo nel pagamento degli stipendi.

News positive nella sede milanese di Banca Sistema dove è andato in scena per diverse ore il vertice tra gli uomini di Massimo Ferrero e quelli di Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi.

Dopo ore di trattative si sono fatti passi in avanti fino alla conclusione dell'accordo con il Cda che ha avuto il via libera per l'aumento di capitale.

La conferma di Ferrero

Massimo Ferrero, in una intervista telefonica a Telenord, ha confermato di aver "venduto la Sampdoria". Adesso la Sampdoria "è di Radrizzani", ha detto l'ormai ex proprietario.

Ferrero lascia dunque la Sampdoria. L'imprenditore romano che aveva rilevato nel 2014. "Basta cercare un capro espiatorio, io sono 18 mesi che non 'tocco palla' con la Samp e gli errori non sono stati fatti da me. Io ho fatto il bene della società, ho deciso col cuore e per la gente. Dico solo - ha concluso Ferrero - che un giorno mi rimpiangerete. In bocca al lupo ad Andrea Radrizzani che è un uomo di calcio".

La gioia di Radrizzani e Manfredi

Matteo Manfredi, primcipal di Gestio Capital e Andrea Radrizzani, chairman di Aser Group, esprimono "tutta la loro soddisfazione per la chiusura dell'operazione che li ha portati all'acquisizione della Unione Calcio Sampdoria. Adesso possiamo dirlo - apre Radrizzani - è stata una vera e propria battaglia, ma possiamo finalmente dire di avercela fatta. Siamo a dir poco entusiasti nel poter annunciare di aver portato a termine l'acquisizione di questo straordinario club. La storia e il blasone della Samp sono salvi e la mia felicità penso sia quella di tutte le persone che per questi colori stavano soffrendo".

"Ancora non abbiamo forse preso coscienza di quello che è successo - prosegue Manfredi -. Abbiamo lavorato giorno e notte per arrivare a questo punto. Ci sono stati momenti in cui abbiamo pensato di essere arrivati al limite. Ma dentro di noi la determinazione e la convinzione di poter raggiungere un accordo non sono mai scemate. La Sampdoria ed i sampdoriani ci hanno trasmesso già tantissimo in questi giorni. Avremo tempo per illustrare a fondo il nostro progetto. Un piano per il quale abbiamo già definito tutte le linee guida. Adesso vi sono ancora parecchi dettagli da sistemare per poter chiudere ogni aspetto formale. Ma da oggi si parte per costruire qualcosa di importante, qualcosa che duri nel tempo. Siamo stanchi, felici, ma desiderosi di fare il meglio possibile per questo club e la sua gente".

Samp penalizzata in serie B

Nonostante la conclusione positiva dell'accordo la Sampdoria inizierà il prossimo campionato di serie B con una penalizzazione. Nonostante il passaggio di mano, non ci sono i tempi tecnici per adempiere al pagamento degli stipendi in scadenza martedì 30 Maggio alle 23:59 per calciatori e staff tecnico relativo al primo trimestre.

La società blucerchiata, infatti, aveva tempo fino alla mezzanotte per saldare gli stipendi dei tesserati relativi al primo trimestre 2023, per evitare i quattro punti di penalizzazione nel prossimo campionato.

La classifica della Sampdoria
Flashscore

Tensione fuori dalla sede

Mentre all'interno della sede si giocava la partita per la cessione del club, fuori continuavano le proteste degli ultras blucerchiati, che hanno fatto pressioni sulla società per raggiungere al più presto un accordo. 

"Giù le mani dalla Sampdoria", lo slogan adottato dal tifo per convincere Ferrero ad accettare la proposta che avanzava Radrizzani.