L'Inter trova il secondo successo consecutivo, considerando quello europeo contro l'Ajax, battendo davanti al proprio pubblico il Sassuolo.
Il punteggio finale, 2-1, è frutto di una prova convincente dei padroni di casa, che hanno concretizzato poco e nel finale hanno subito il gol della bandiera degli ospiti.
Inter fluida, Sassuolo poco incisivo
Non ci sono Yann Sommer, Alessandro Bastoni, Henrikh Mkhitaryan e Lautaro Martinez nell'undici titolare dell'Inter, obbligato a vincere per tornare in carreggiata dopo i ko contro Udinese e Juventus.
Ma i segnali del primo tempo sono rassicuranti: dopo il coast to coast di Carlos Augusto al minuto 7, sventato da Arijanet Muric, la squadra nerazzurra passa alla seconda vera chance con Federico Dimarco, bravo a colpire "a rimorchio" dopo un'iniziativa di Petar Sucic.
Il primo tempo termina con un solo gol, ma la squadra di Cristian Chivu crea più volte le basi per il raddoppio con Hakan Calhanoglu, Marcus Thuram e Francesco Pio Esposito, che dopo un ottimo lavoro da boa spara alto da buona posizione.
Sassuolo comunque in partita, vivace in avanti e solido in mezzo al campo grazie alla freschezza di Arman Laurienté e alla fisicità di Nemanja Matic.
Dominio nerazzurro, i neroverdi si svegliano tardi
L'Inter inizia in maniera propositiva anche la ripresa, stazionando stabilmente nella metà campo dei neroverdi. I nerazzurri peccano solo di lucidità sotto porta, perché creano tanto - soprattutto alcune azioni in stile rugbystico con tanti uomini coinvolti - ma non riescono a raddoppiare.
Per trovare la via del 2-0, poco dopo l'ora di gioco mister Cristian Chivu inserisce Lautaro Martinez, Luis Henrique e Davide Frattesi. Anche perché poco prima il Sassuolo ha sfiorato il pari con Andrea Pinamonti, con un colpo di testa salvato in corner da Josep Martinez.

Al 66esimo e al 76esimo ancora due occasioni per i lombardi, con Francesco Pio Esposito che gira in rovesciata ma non riesce ad angolare, e poi con Carlos Augusto che pecca di lucidità da buona posizione.
Il Sassuolo viene stravolto dai cambi, con Fabio Grosso che aumenta il tasso offensivo dei suoi, ma all'81esimo i padroni di casa raddoppiano: tiro di Carlos Augusto dal limite e netta deviazione di Tarik Muharemovic, che beffa il proprio portiere.
CHIVU: "POTEVAMO CHIUDERLA PRIMA" E GROSSO: "USCIAMO A TESTA ALTA"
Il doppio vantaggio dura però appena due minuti: azione centrale veloce palla a terra del Sassuolo, con il neo entrato Walid Cheddira che supera Josep Martinez su assist di Domenico Berardi.
L'Inter reagisce subito e trova il 3-1 con Davide Frattesi, annullato però per offside. Nei sei minuti di recupero allora gli ospiti ci provano, ma i meneghini resistono e tornano al successo.