L'Inter capolista si prepara alla gara di Parma con la testa al mercato: il Barça non molla Cancelo

Joao Cancelo
Joao CanceloMEGAN BRIGGS / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP

La capolista sfida gli emiliani con gli ex Chivu e Bonny protagonisti. Sono ore frenetiche per l'assalto al portoghese, su cui però c'è anche il Barcellona.

L'Inter si riscopre grande e ora è attesa dalle controprove. La prestazione solida e di qualità contro il Bologna ha consentito ai nerazzurri di Cristian Chivu di riprendersi la vetta della Serie A, rispondendo con decisione ai successi di Milan e Napoli.

Sul mercato tiene banco la pista che porta a Joao Cancelo. C'è un accordo verbale tra i nerazzurri e l'Al Hilal, club che ha di fatto messo il giocatore alla porta: l'Inter è pronta a chiudere rapidamente, anche con uno scambio che coinvolga Francesco Acerbi o Stefan De Vrij, con l'olandese in risalita (anche perché va in cerca di spazio in chiave Mondiale 2026).

Resta da valutare quale sarà la volontà del calciatore, che si è preso alcuni giorni per capire se il Barcellona, al momento la sua priorità, passerà dagli apprezzamenti ai fatti e accelererà per la trattativa, complice anche la presenza in Arabia Saudita per la Supercoppa spagnola.

Il calendario, però, non concede pause: mercoledì la capolista sarà di scena al "Tardini" contro il Parma, primo ritorno in Emilia per Chivu dopo la salvezza conquistata la scorsa stagione alla guida degli emiliani, quindi domenica a San Siro lo scontro diretto d'alta classifica con i partenopei di Antonio Conte.

Lautaro sempre più nella storia nerazzurra

I nerazzurri continuano a correre a ritmo elevato e lo fanno sempre più nel segno di Lautaro Martinez. Il capitano contro il Bologna ha firmato il decimo gol in campionato, il 14esimo stagionale, consolidando la leadership nella classifica marcatori: cinque partite consecutive a segno in Serie A, con sei reti nelle ultime cinque gare, un filotto già riuscito tra dicembre 2023 e gennaio 2024.

Con la doppia cifra raggiunta anche in questo torneo, Lautaro entra in una ristretta élite: con la maglia dell'Inter soltanto Alessandro Altobelli (otto volte), Giuseppe Meazza e Benito Lorenzi (nove entrambi) contano più campionati con almeno 10 gol. Il Toro sale inoltre a quota 167 reti nerazzurre, avvicinando Roberto Boninsegna (171), ed eguaglia Gonzalo Higuain a 125 gol in Serie A, quarto argentino di sempre nel torneo.