Altri

Juventus-Torino: il Cholito ritrova la vittima preferita di papà Cholo

Giovanni Simeone
Giovanni SimeoneGiuseppe Maffia / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Il Derby della Mole vedrà il Cholito cercare il suo primo gol all'Allianz Stadium contro la Juventus, la squadra a cui suo padre Diego Pablo Simeone ha segnato più volte in carriera.

Il Derby della Mole illumina il sabato dell'undicesima giornata di Serie A. Una sfida che può rilanciare la Juventus di Spalletti nella corsa Champions e, al tempo stesso, permettere al Torino di Marco Baroni, reduce da due pareggi consecutivi, di avvicinarsi alla zona Europa.

Per provare a sfatare un tabù che dura da quasi trent'anni, visto che i granata non vincono in casa bianconera dal 1995, Baroni si affiderà al suo uomo più in forma: Giovanni 'Cholito' Simeone.

L'attaccante argentino, arrivato a Torino in estate dopo aver conquistato il secondo Scudetto con il Napoli, si è imposto subito come titolare fisso. Finora ha già messo a segno quattro gol in campionato, uno in meno rispetto agli attuali capocannonieri Çalhanoğlu e Orsolini.

Il Cholito conosce bene la sensazione di segnare contro la Vecchia Signora: ne ha già punita la difesa sei volte in quattordici partite giocate contro la Juventus. Tuttavia, c'è ancora un piccolo conto aperto: non ha mai segnato all'Allianz Stadium.

I precedenti recenti del derby
I precedenti recenti del derbyFlashscore

La sfida di sabato avrà anche un sapore di famiglia. La Juventus, infatti, è la vittima preferita di Diego Pablo Simeone, la squadra a cui il 'Cholo' ha segnato più gol in carriera.

Durante la sua esperienza italiana, tra Pisa, Inter e Lazio, l'attuale tecnico dell'Atlético Madrid trovò la rete quattro volte contro i bianconeri, lo stesso bottino ottenuto contro Vicenza, Real Sociedad e Albacete.

Quei gol arrivarono in momenti diversi ma sempre significativi: due con il Pisa, nel 1991, e due con la Lazio, nel 2000, contribuendo anche a vittorie pesanti come il successo biancoceleste per 1-0 a Torino. In totale, il Cholo affrontò la Juventus dodici volte, collezionando cinque vittorie, due pareggi e cinque sconfitte.

Ora, tocca al figlio scrivere un nuovo capitolo. In uno dei momenti più brillanti della sua carriera, Giovanni Simeone si prepara al suo primo Derby della Mole, con l'obiettivo di trovare il primo gol allo Stadium contro il club che, per tradizione di famiglia, è il rivale per eccellenza.

Leggi questo articolo anche su BeSoccer