L’arrivo di Jonathan David alla Juventus ha acceso l’entusiasmo tra tifosi e addetti ai lavori, e nessuno meglio del CT canadese Jesse Marsch può raccontarne pregi e potenzialità. Il tecnico statunitense, noto per aver lanciato giovani talenti come Haaland e Nkunku, non ha dubbi sul valore del suo centravanti: “Sono convinto che a livello assoluto in Europa ci sia solo Haaland davanti a David”.
Marsch definisce David “un top” per intelligenza tattica e freddezza sotto porta: “La sua principale qualità è l’intelligenza: conosce il calcio e soprattutto capisce i momenti della partita, anche per questo motivo segna tanto. Alla tecnica abbina un innato tempismo: fa gol in tutti i modi”. Il soprannome “Iceman” non è casuale, come conferma il CT: “Non perde mai la bussola, è calmo e freddo. E di conseguenza spietato”.
"Ha tutto per fare 25 gol anche in Serie A"
Dopo tre stagioni al Lille con numeri da capogiro - tra i 25 e i 26 gol a stagione - Marsch è sicuro che David possa confermarsi anche in Serie A, sfidando i bomber del campionato: “Jonathan ha tutto per ripetere i 25 gol anche alla Juventus. In Serie A ci sono grandi attaccanti, ma sicuramente David lotterà per la classifica marcatori”.
E per quanto riguarda il ruolo, il nuovo acquisto della Juve viene descritto come molto versatile: “David è un 9, ma anche un 9 e mezzo, un 10 o un attaccante esterno. Con noi, nel Canada, gioca da seconda punta o da dieci con un centravanti vicino. E segna ugualmente tanti gol. Quando allenavo il Leeds, avrei voluto David con me in Premier. Ma adesso, allenandolo in nazionale, mi sono reso conto che è più forte di quanto immaginassi”.

"Coppia Osimhen-David? Sulla carta sarebbe da almeno 50 gol"
Marsch guarda anche al futuro: “Ho un debole per l’Italia, e avrò un motivo in più per venire a Torino”. Il CT prevede una coppia da almeno 50 gol se la Juventus riuscisse a prendere anche Osimhen: “Osimhen è un centravanti, David più una seconda punta. Non so se succederà, ma sulla carta sarebbe una gran coppia. Tradotto in gol? Osimhen-David sarebbe un attacco da almeno 50 gol".
Non manca il confronto con altri talenti lanciati dallo stesso Marsch: “Erling Haaland è forza e potenza, Jonathan è intelligenza e tecnica. Come caratteristiche David somiglia più a Nkunku, ma come valore assoluto c’è lui subito dopo Haaland”.
Infine, l’orgoglio per il primo canadese nella storia della Juventus è palpabile: “È un orgoglio per la nostra nazionale. Io sono cresciuto negli USA guardando il calcio italiano e avevo un debole per il Milan di Baresi, Maldini, Costacurta, Donadoni... La Juventus è un altro top club italiano e David ha la stessa mentalità dei bianconeri: è competitivo e vincente”.