Il Torino batte 1-0 il Lecce, Adams salva la panchina di Baroni

Una fase della sfida
Una fase della sfidaVALERIO PENNICINO / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

In uno stadio reso spettrale per l'assenza degli ultras, i salentini sono stati molto propositivi nel primo tempo, prima di essere puniti dall'acuto dello scozzese. Nella ripresa, gli ospiti ci hanno provato in tutti i modi ma hanno sbattuto sul palo

Senza i tifosi della curva Maratona, che hanno disertato il match contro il Lecce per protesta contro la proprietà, il Torino ha cercato il riscatto.  La partita si apriva con un avvio vivace, in cui il Lecce provava subito a rendersi pericoloso: Sottil superava Marianucci e metteva un cross teso in mezzo, ma Cheddira non riusciva ad arrivare sul pallone per questione di centimetri. 

Il match si manteneva intenso e fisico: Coco subiva un duro colpo alla testa in uno scontro aereo con Cheddira e doveva essere fasciato, mentre l’arbitro decideva di non estrarre il cartellino. Il Lecce cercava di spingere soprattutto sulla fascia sinistra con Sottil, ma la difesa del Torino conteneva bene. 

Con il passare dei minuti il Torino aumentava il controllo del gioco e al 29’ trovava il vantaggio: Vlasic metteva un cross preciso per Adams che, da due passi, batteva Falcone portando i suoi sull’1-0. Dopo il gol, i granata continuavano a spingere, sfiorando il raddoppio prima con Casadei e poi con Lazaro, che però mancava la porta da buona posizione. Il Lecce provava una timida reazione, ma faticava a superare l’organizzazione difensiva del Toro.

Nel finale di primo tempo Gandelman impegnava Paleari con un bel sinistro, mentre Vlasic veniva ammonito per un fallo su Coulibaly, un giallo pesante che gli faceva saltare la trasferta di Firenze. Dopo tre minuti di recupero, si andava all’intervallo con il Torino avanti di un gol.

Nella ripresa i padroni di casa sfioravano subito il raddoppio: Vlasic crossava dalla destra e Zapata colpiva a colpo sicuro, trovando però una risposta straordinaria di Falcone. I granata rischiavano poi qualcosa su un’incomprensione tra Lazaro e Paleari, mentre dall’altra parte Pedersen sprecava una buona occasione calciando fuori.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

La gara restava combattuta, con Obrador che batteva uno splendido calcio d’angolo che Zapata prolungava di testa per Maripan, ma Falcone si opponeva ancora e salvava il Lecce. Poi era il subentrato Banda a rivelarsi immarcabile per i rivali, colpendo il palo. Il rush finale dei salentini, però, non aveva alcun effetto. E così, anche senza i tifosi più accesi, la squadra di Marco Baroni trovava un trionfo che, forse, avrà almeno in parte rasserenato l'ambiente granata.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE