Altri

Il pallone ufficiale della Serie A 2025/2026, realizzato da PUMA

Orbita
OrbitaLega A

Ancora una volta il marchio tedesco realizzerà il pallone ufficiale del massimo campionato, ma anche di Coppa Italia, Supercoppa e campionato Primavera.

Così come la scorsa stagione, sarà PUMA il pallone da gioco ufficiale della Serie A Enilive, della Coppa Italia Frecciarossa, della EA SPORTS FC Supercup e delle competizioni Primavera 1, unendo innovazione tecnica e una profonda ispirazione artistica.

Il design del nuovo Orbita nasce da una precisa filosofia: "design with intention" – ogni colore e dettaglio grafico è stato scelto per celebrare il design italiano, ispirandosi ai principi dell'architettura contemporanea del nostro Paese, in particolare alla visione dell’architetto italiano Renzo Piano "dove forma e funzione si fondono armonicamente per adattarsi perfettamente all’ambiente. Il pallone non è solo uno strumento tecnico, ma una parte integrante del gioco e dello spazio in cui vive".

"Lega Serie A è la Lega dell’intelligenza tattica, della disciplina e della potenza controllata. Il pallone è dominato con maestria dai campioni in campo. Ma non si tratta solo di controllo, ma di connessione. Il giocatore non comanda il pallone: il pallone guida, il giocatore risponde".

"Il calciatore non gioca semplicemente, dirige un’orchestra. Il pallone diventa così un’estensione perfetta dell’atleta sul campo".

Oltre il design, la tecnologia

Realizzato con i più alti standard tecnologici, il pallone garantisce precisione nei passaggi, traiettorie stabili e un controllo ottimale. Ogni dettaglio è pensato per migliorare le prestazioni dei calciatori e offrire agli spettatori un’esperienza visiva coinvolgente. Il design non è solo decorativo, ma parte integrante della performance.

Il pallone PUMA Orbita Serie A FIFA Quality Pro utilizza una tecnologia all'avanguardia per creare una sfera ottimale che mantenga la sua forma e consenta un minore assorbimento di acqua. Viene infatti aggiunta una schiuma POE per aumentare la sensibilità al tocco, fornendo una sensazione più solida e una migliore consistenza del rimbalzo. 

Le differenze con il vecchio Orbita

L'anno passato il nome del pallone era sempre lo stesso, Orbita, ma l'ispirazione era data dall’intensità emotiva che ogni tifoso di calcio vive quando la sua squadra del cuore è in campo.

In questa versione su base bianca, il pallone era caratterizzato da grafiche che richiamano le colorway degli anni ’80 e ’90 con elementi geometrici dai colori vibranti e contrastanti, che spiccano sui 12 grandi pannelli a forma di stella.


Citazioni