Il meglio del 2025: cinque parate spettacolari del campionato di Serie A

Il miracolo di Suzuki contro la Roma
Il miracolo di Suzuki contro la RomaALESSANDRO SABATTINI / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Dagli interventi provvidenziali di Di Gregorio, Sommer e Maignan alle doppie parate di Caprile e Suzuki. Ripassiamo cinque dei miracoli più impressionanti dell'anno.

Michele Di Gregorio - Napoli-Juventus 2-1 (25 gennaio 2025)

È una parata che resta negli occhi nonostante la sconfitta. Nel Napoli-Juventus dello scorso 25 gennaio, Michele Di Gregorio compie un intervento fuori dal comune sul colpo di testa ravvicinato di Romelu Lukaku.

Il belga, servito da un cross perfetto di Spinazzola, impatta a pochi passi dalla linea di porta: la palla è già dentro per oltre metà, ma il portiere bianconero allunga la mano e la respinge in modo prodigioso. Un gesto istintivo, quasi irreale, che fotografa il livello della stagione di Di Gregorio.

Suzuki - Parma-Roma 0-1 (16 febbraio 2025)

Nemmeno in questo caso, l'intervento miracoloso di un portiere è bastato per evitare la sconfitta, ma Zion Suzuki è stato uno degli assoluti protagonisti in Parma-Roma dello scorso 16 febbraio.

Il portiere gialloblù, autore di una prestazione eccezionale, si supera soprattutto nella doppia parata che diventa l'azione più spettacolare del match: prima respinge una conclusione ravvicinata di Matias Soulé, poi, sul tap-in a colpo sicuro di Salah-Eddine, riesce a deviare con la mano aperta il pallone che percorre tutta la linea di porta fino al palo prima di essere agguantata dal portierone dei ducali. 

Yann Sommer - Inter-Udinese 2-1 (30 marzo 2025)

In questo caso la parata, oltre che spettacolare, è anche decisiva. Nella gara tra Inter-Udinese, vinta 2-1 dai nerazzurri lo scorso 30 marzo, Yann Sommer firma un intervento pesantissimo sul colpo di testa di Lorenzo Lucca.

L’attaccante friulano prende il tempo alla difesa e, dal bel mezzo dell'area di rigore, indirizza il pallone verso il sette, ma il portiere svizzero si distende alla propria destra con tempismo perfetto, allungando il braccio e togliendo la palla dalla porta. Un miracolo che vale un golazo.

Elia Caprile - Cagliari-Parma 2-0 (13 settembre 2025)

Elia Caprile è uno dei grandi protagonisti della partita Cagliari-Parma dello scorso 17 settembre, finita 2-0 a favore dei sardi. La parata, anzi, le parate in questione arrivano nell'ambito di una doppia conclusione ravvicinata: prima Mateo Pellegrino, poi Patrick Cutrone, entrambi a botta sicura. 

Caprile, dopo il primo tentativo dei ducali, torna subito in piedi, leggendo la possibile traiettoria del secondo affondo e respingendo il pallone con riflessi felini, dando la sensazione, sotto il bombardamento avversario, di riuscire a mantenere in ogni momento il senso della posizione. 

Mike Maignan - Milan-Lazio 1-0 (29 novembre 2025) 

Mike Maignan decide Milan-Lazio del 29 novembre scorso con una parata che se non vale tre punti ne vale almeno due. Sul colpo di testa potentissimo da distanza ravvicinata di Mario Gila, indirizzato sotto l’incrocio, il portiere rossonero vola alla sua destra e toglie il pallone dalla traiettoria della rete con un intervento incredibile. 

Un gesto atletico e tecnico insieme, che serve a rendere buono l’1-0 finale e ribadisce il peso specifico di Magic Mike nei momenti decisivi, quelli che, alla fine del campionato, potrebbero risultare pesantissimi e fare la differenza anche in classifica.