Genoa irresistibile al "Ferraris" il Grifone stende il Torino e si regala una vittoria fondamentale

L'esultanza di Norton-Cuffy
L'esultanza di Norton-CuffySIMONE ARVEDA / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Il Grifone scende in campo con grinta e determinazione, travolgendo il Torino grazie ai gol di Ekuban, Norton-Cuffy e Messias. A rendere ancora più difficile il pomeriggio dei granata arriva l’espulsione di Ilkhan per un fallo durissimo su Colombo

Un pomeriggio di pura gioia per i tifosi rossoblù e per la formazione di De Rossi, che regala una prestazione sublime al "Ferraris", dominando un Torino spento e incapace di reagire.

Il 3-0 finale non è solo il frutto della qualità del gioco espresso, ma anche il segno tangibile della ritrovata sicurezza di una squadra che, dopo due sconfitte e un pareggio senza reti, si rialza con forza e determinazione.

Un successo che non solo fa morale, ma che spinge il Genoa a pari punti con i granata, confermando un cammino di rinascita che il cambio di panchina ha portato in dote.

Grifone in festa

Il Genoa inizia subito a fare la partita, imponendo il proprio ritmo e mettendo alle corde un Torino che non riesce mai a trovare un gioco fluido. Già dai primi minuti, i padroni di casa si presentano con intensità e convinzione, mentre gli ospiti si fanno subito schiacciare, non riuscendo a rispondere con altrettanta energia.

Il primo squillo arriva al 22', quando finalmente il Grifone riesce a concretizzare la superiorità mostrata in campo. Ekuban si lancia sulla destra e scaglia un tiro potente che viene respinto centralmente da Paleari. Sul pallone che arriva nel cuore dell'area, Norton-Cuffy è il più rapido ad avventarsi, anticipando Lazaro e infilando la rete dell'1-0. È un gol che arriva al termine di una manovra veloce e precisa, l’emblema della superiorità rossoblù, che prende il controllo totale della partita.

Non passa molto tempo che il Genoa raddoppia, con un'azione che mostra ancora una volta la qualità offensiva dei rossoblù. Baldanzi, in grande spolvero, si libera di Maripan con un tunnel e avanza a tutta velocità verso l'area avversaria. Il suo tiro, respinto da Paleari, finisce sui piedi di Ekuban, che non sbaglia e fa esplodere il "Ferraris" con il gol del 2-0. Una rete che chiude un primo tempo praticamente perfetto da parte del Genoa, con il Torino incapace di reagire e completamente fuori partita.

La situazione si complica ulteriormente per i granata al 47’, quando Ilkhan commette un fallo scomposto su Colombo, colpendolo pericolosamente alla caviglia. Il rosso diretto dell’arbitro Guida sembra inevitabile, e il Torino si ritrova in dieci uomini con la gara ormai compromessa. Un episodio che pesa ulteriormente su una domenica difficilissima per gli ospiti. 

Gestione e tre punti

Nel secondo tempo, il Genoa non ha altro obiettivo che gestire il vantaggio e smorzare ogni tentativo di reazione da parte di un Torino ormai sfiduciato e privo di spirito combattivo.

I rossoblù controllano senza difficoltà il ritmo della partita, rallentando quando necessario e continuando a dominare nel possesso. Nonostante alcuni tentativi da parte del Toro, tra cui un sinistro in diagonale di Gineitis e un destro ravvicinato di Zapata, gli ospiti non riescono mai a trovare una vera risposta e sbattono contro il muro rossoblù. Il Grifone, solido e concentrato, non concede nulla e si avvia tranquillamente verso la vittoria, sfiorando anche il tris in diverse occasioni con il subentrato Ekhator e trovandolo all'83' con l'altro neoentrato Messias.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Statsperform

Il 3-0 finale sancisce il trionfo dei rossoblù: una vittoria che non solo riaccende l’entusiasmo, ma che restituisce al Genoa quella consapevolezza e quella determinazione che erano mancate nelle ultime settimane. Per i granata, invece, arriva la seconda sconfitta consecutiva, con una squadra che, nonostante i tentativi, continua a faticare, rimanendo lontana dalla vittoria che manca da inizio mese e dai primi di gennaio in trasferta.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE