La Fiorentina ha esonerato Stefano Pioli dopo la sconfitta contro il Lecce, arrivata domenica al Franchi. Il ritorno del tecnico emiliano in viola non aveva dato i risultati sperati: dopo dieci giornate di campionato la squadra è ultima in classifica con soli 4 punti, appena 7 gol segnati e ben 16 subiti.
La società valuterà nelle prossime ore il successore, con la necessità di invertire rapidamente la rotta per evitare che la crisi si aggravi ulteriormente.
In pole per la panchina c'è Roberto D'Aversa, con il quale non è stato ancora trovato un accordo, ma resta nella short list anche il nome di Paolo Vanoli, che però potrebbe finire al Genoa. La squadra sarà affidata intanto a interim a Daniele Galloppa, tecnico della Primavera.
Vincitore di un campionato di Serie A nel 2021/22 con il Milan, Pioli ha vissuto negli ultimi anni un notevole calo di rendimento e risultati. Nel 2024 è stato ingaggiato dal club saudita Al-Nassr, dove giocava Cristiano Ronaldo, ma per lui in Arabia non si è registrato alcun tipo di successo. Adesso arriva dunque un'altra delusione per l'allenatore emiliano.
Il comunicato
"Stefano Pioli non è più l'allenatore della Fiorentina. ACF Fiorentina comunica che Stefano Pioli è stato sollevato, in data odierna, dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile.
La Società desidera ringraziare il tecnico e il suo staff per la professionalità dimostrata nel corso del loro lavoro. La guida tecnica della Prima Squadra è stata, temporaneamente, affidata, a partire dall'allenamento di questo pomeriggio, a Mister Daniele Galloppa".
