Fantaconsigli: le migliori scelte per reparto in vista della 18ª giornata di Serie A

Lautaro Martínez
Lautaro MartínezAlessio Morgese / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Nuovo anno e subito nuovo weekend di calcio: la Serie A si prepara a ripartire con la diciottesima giornata di campionato. Come di consueto, ecco i nostri suggerimenti reparto per reparto in ottica fanta: dall'ottimo momento di Di Gregorio alla solita fame di gol di Lautaro Martínez

Portiere: Michele Di Gregorio, Juventus-Lecce

Partiamo in questo fresco 2026 dai pali. Il programma della 18ª giornata offre subito una scelta che sembra quasi obbligata: in Juventus-LecceMichele Di Gregorio va schierato senza troppi dubbi. I numeri parlano per lui (e per la Juve) - due clean sheet nelle ultime tre giornate e tre vittorie consecutive in Serie A - e certificano un momento di forma ideale per affidarsi all’estremo difensore bianconero.

Le statistiche di Di Gregorio in Serie A
Le statistiche di Di Gregorio in Serie AOpta by Statsperform / Alessandro Sabattini / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

Resta una scelta solida anche Jean Butez, portiere ordinato e in fiducia dopo il netto 3-0 conquistato al Via del Mare. Contro l’Udinese servirà attenzione, perché i friulani hanno qualità nel reparto offensivo, ma il francese ha le caratteristiche giuste per reggere l’urto e dare continuità.

Occhio poi a Nicola Leali, di nuovo a disposizione dopo la squalifica. Il rientro arriva nel momento giusto: il Pisa attraversa una fase di evidente difficoltà sotto porta e il contesto sembra favorevole per blindare la porta senza troppi patemi.

Chiudiamo con Vanja Milinković-Savić. La Lazio, privata di Castellanos e alla ricerca di nuove certezze offensive, offre un assist interessante per chi guarda al portiere del Napoli. Sempre più centrale nel sistema di Conte, il serbo rappresenta una garanzia crescente.

Difensore: Tarik Muharemović, Sassuolo-Parma

Momento favorevole anche per puntare su Tarik Muharemović, reduce dal gol messo a segno contro il Bologna e da una serie di prestazioni convincenti al centro della difesa del Sassuolo. Contro il Parma l’attenzione sarà tutta su Pellegrino, avversario scomodo da limitare con intelligenza per consentire ai neroverdi di continuare a coltivare le proprie ambizioni.

Le statistiche di Muharemović contro il Bologna
Le statistiche di Muharemović contro il BolognaOpta by Statsperform / Alessandro Sabattini / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

Invitante anche la sfida tra Genoa e Pisa, contesto ideale per lanciare Brooke Norton-Cuffy. Sulla corsia di destra l’esterno rossoblù continua a garantire spinta, profondità e pericolosità grazie a velocità e fisicità fuori dal comune.

Quando è in condizione e parte dal primo minuto, Ardian Ismajli resta una certezza. Il Torino farà visita al Verona con l’obiettivo di centrare la terza vittoria esterna del campionato e l’albanese rappresenta una scelta affidabile, preziosa anche in ottica modificatore difesa.

A proposito di modificatore, impossibile non citare Strahinja Pavlović: perno dello scacchiere di Allegri, il centrale sarà impegnato in trasferta a Cagliari in una gara che può valere il sorpasso momentaneo in vetta. Solidità, continuità e non solo: ingredienti che lo rendono una scelta di primissimo livello (febbre o meno).

Centrocampista: Nico Paz, Como-Udinese

A centrocampo la prima scelta della giornata porta il nome di Nico Paz, autentico gioiello del Como e punto fermo per i fantallenatori che hanno puntato su di lui. L’argentino è uno di quei profili da schierare sempre, a maggior ragione in partite che richiedono idee, qualità e capacità di accendere la manovra: caratteristiche che garantisce con continuità.

La mappa di calore di Paz contro il Lecce
La mappa di calore di Paz contro il LecceOpta by Statsperform / Emmanuele Mastrodonato / LiveMedia / DPPI via AFP

Rinunciare a Hakan Çalhanoğlu resta altrettanto complicato. Forse sottovalutato in sede d’asta estiva, il turco continua a essere un ingranaggio fondamentale dell’Inter. La sfida contro il Bologna si annuncia tutt’altro che semplice, ma tra conclusioni dalla distanza e rigori è un rischio che non va corso: va messo.

Vale lo stesso principio per Albert Guðmundsson. Le prestazioni fin qui non hanno rispettato le attese e il ballottaggio è diventato una costante, ma al fanta lasciarlo fuori può costare caro. Se partirà dal primo minuto, il match con la Cremonese può rappresentare l’occasione giusta per ritrovare i suoi lampi.

Lampi che non mancano invece a Nikola Vlašić, protagonista di un momento di forma eccellente. Il croato va schierato senza esitazioni anche contro il Verona, avversario che concede spazi e può esaltare le sue qualità tra le linee.

Attaccante: Lautaro Martínez, Inter-Bologna

In attacco non si può prescindere da Lautaro Martínez. Il capitano dell’Inter guiderà i nerazzurri nella sfida al Bologna con un obiettivo chiaro: cancellare l’amarezza della Supercoppa e prendersi la rivincita dopo il ko di Riad. Partite di questo peso sono il suo habitat naturale e il “Toro” farà di tutto per lasciare il segno.

La classifica marcatori di Serie A
La classifica marcatori di Serie AOpta by Statsperform / Mairo Cinquetti / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Stesso discorso per Rasmus Højlund, reduce dalla doppietta di Cremona e sempre più al centro del progetto offensivo del Napoli. La trasferta dell’Olimpico contro la Lazio rappresenta un banco di prova importante, ma il momento di forma dell’attaccante danese impone fiducia: i biancocelesti dovranno spendere energie extra per provare a contenerlo.

Chiudiamo con il reparto offensivo della Juventus, dove il ballottaggio tra Jonathan David e Loïs Openda verrà sciolto soltanto a ridosso del match contro il Lecce. Al di là delle scelte di Spalletti, il contesto invita a puntare su entrambi in ottica fanta: le premesse per i bonus tanto attesi ci sono tutte.