Di Francesco motiva i suoi: "Dobbiamo essere uniti per l'obiettivo salvezza"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Di Francesco motiva i suoi: "Dobbiamo essere uniti per l'obiettivo salvezza"
Eusebio Di Francesco
Eusebio Di FrancescoProfimedia
Per il tecnico del Frosinone "La Lazio è una squadra da prendere con le molle"

Il Frosinone è un "leone" ferito ma pronto a ruggire e rialzarsi. Alla vigilia della delicata partita interna contro la Lazio, il tecnico Eusebio Di Francesco s'affida ad una metafora per suonare la carica e scuotere una squadra che vive un momento difficile (un punto nelle ultime sei giornate). "Le gare sono sempre di meno, c'è poco tempo per sistemare una classifica che non ci aspettavamo dopo il percorso effettuato - dice Di Francesco - Ma vogliamo reagire giocando con determinazione e qualità".

Contro la Lazio inizia un altro campionato di 10 giornate. Domani sarà la prima finale. "Non dobbiamo guardarci indietro - continua Di Francesco - Siamo padroni del nostro destino e solo noi possiamo venire fuori da questa situazione. Oggi abbiamo parlato anche con i ragazzi della Curva, un confronto costruttivo. Per raggiungere l'obiettivo della salvezza dobbiamo essere un corpo unico. Serve tanta compattezza con la tifoseria e lo stadio".

Nessuna tabella di marcia. "Adesso conta la partita contro la Lazio e penso solo a questa - sottolinea il tecnico - Dopodiché ci sarà la sosta. Stiamo pensando anche di andare in ritiro per ricompattarci e ritrovare l'armonia che quando manca il risultato si pensa che venga meno". Di Francesco è pronto a mettere da parte l'estetica pur di tagliare il traguardo. "Voglio salvarmi e basta - rivela l'allenatore - Siamo partiti con una filosofia di gioco, raccogliendo consensi ed applausi. Ora è il momento di mostrare qualcosa di diverso perché è importante conquistare punti. Bisogna essere incisivi".

Sulla Lazio

Non si fida di una Lazio in crisi di risultati e che si presenterà senza il tecnico Maurizio Sarri dimissionario. "Ancora una volta affronteremo una squadra con voglia di rivalsa. È ormai una costante per noi in questa stagione - sorride Di Francesco - La Lazio ritrova dei calciatori squalificati, è una squadra da prendere con le molle con giocatori che possono decidere la gara in ogni momento. Non credo che cambieranno molto, Martusciello ha lavorato tanto con Sarri. Davanti comunque troverà un'avversaria determinata. Fondamentale sarà l'approccio alla partita".

Di Francesco recupera il terzino sinistro Valeri. "Abbiamo l'intera batteria di esterni. Non cambieremo molto, in questa fase voglio dare certezze alla squadra. La Lazio poi schiera un attacco con tre giocatori", sostiene il tecnico che dovrebbe confermare il 4-3-3 disegnato nelle ultime partite.