"Non ci sono favoriti nei derby, è 50-50. Dobbiamo portare gli episodi dalla nostra parte, vincere duelli e contrasti. Così si può raggiungere più facilmente il risultato. Il derby è diverso perché è bello, per la storia, per la tradizione, per la rivalità. Ma si tratta sempre di una partita e bisogna prepararla al meglio come sempre. Capiamo cosa rappresenta per i nostri tifosi e lo stesso vale per il Milan". Lo ha detto il tecnico dell'Inter Cristian Chivu in conferenza stampa alla vigilia del derby contro il Milan.
"La classifica è corta, tre punti sono sempre tre punti, bisogna fare di tutto per prenderli a prescindere dall'avversario. Ma domani non sarà normale, è un derby, non esistono favorite. Si parte da 0-0 e bisogna entrare in campo con determinazione e attenzione giusta, non solo in partite da cinque stelle. Bisogna approcciare la partita con questo atteggiamento, per fortuna il campionato dura 38 giornate", ha proseguito.
Sui rivali, invece, il rumeno ha detto: "Il Milan ha giocatori letali, hanno qualità e velocità. Sono bravi e forti. Ma questo non vuol dire stravolgere i tuoi piani. Le partite vivono di episodi, bisogna capire i momenti".
"Sappiamo tutti - aggiunge - quello che sta facendo Allegri. Max è un vincente, ha vinto tutto. Se non sbaglio è il più vincente d'Italia. È un motivatore, sa fare cose semplici, pragmatiche ma sa fare anche altro. E si basa sempre sulla qualità del suo gruppo. Vedo un Milan diverso da quando c'è Allegri. Bisogna essere preparati e molto attenti, bisogna accettare di soffrire e saper essere dominanti senza perdere l'equilibrio e le misure".
Sui suoi calciatori
"Thuram sta bene, non ha più saltato un allenamento da quando è rientrato. Si è allenato sempre, non so se devo ringraziare la Francia o no ma gli ha fatto bene. Aveva bisogno di fare qualche allenamento in più, di ritrovare la condizione. Thuram sta bene e si è allenato sempre con noi", ha continuato.
"Stanno tutti bene tranne Dumfries, che ha avuto questo problema alla caviglia da Inter-Lazio. Ha avuto problemi anche in Nazionale, non si è allenato, è tornato e abbiamo scoperto questo problema alla caviglia e purtroppo lui non ci sarà", ha concluso.
