Che fine ha fatto Lukaku? Il lungo calvario di Big Rom e il mistero sulla data di rientro

Il momento del grave infortunio di Romelu Lukaku
Il momento del grave infortunio di Romelu LukakuGIUSEPPE BELLINI / GETTY IMAGES / AFP

Si naviga a vista per la disponibilità del colosso belga, che dopo aver rinunciato all'operazione non vede ancora il campo. Destino simile per il connazionale Kevin De Bruyne, che insieme a lui non vorrà rinunciare al Mondiale

L’avevamo lasciato, almeno sul campo, mentre abbracciava Rasmus Hojlund e David Neres, eroi di Supercoppa, che è stata un po' anche sua, in quanto vincitore dello scorso Scudetto. L’ultimissima immagine di Romelu Lukaku, però, è quella dalla tribuna del Maradona, quando vicino a Zambo Anguissa ha assistito al deludente pari tra il suo Napoli e il Verona

Agitato nel seguire i suoi compagni, il centravanti belga è ancora lontanissimo dal campo. La lesione di alto grado al bicipite femorale che lo aveva fermato a metà agosto non è stata ancora smaltita. E da quanto filtra sembra che il calciatore si sia pentito di non aver optato per la via chirurgica a inizio autunno, scegliendo invece la terapia conservativa.

Febbraio, ma quando?

ll silenzio che arriva dal Belgio, dove il calciatore è andato in cura, è eloquente. E così lo sono le convocazioni di Antonio Conte, che in Arabia ha voluto il suo calciatore feticcio anche come motivatore per i suoi compagni di squadra, ma non l'ha fatto mai neanche riscaldare a bordo campo. La sua gioia dopo il titolo di Supercoppa, dove è apparso sorridente e allegro sia alla premiazione sia mentre fumava il sigaro del campione, si è adesso trasformata in indecisione.

Il tutto perché le sue condizioni non sembrano ancora adatte per poter pensare a un graduale rientro in campo. Le previsioni, neanche tanto rosee, di qualche minuto da disputare a fine dicembre sono state totalmente smentite dai fatti. Appare dunque evidente che, in un mese di gennaio in cui non potrà dare una mano ai compagni nonostante il fitto e impegnativo calendario, il belga sarà di ritorno a febbraio. Quando, esattamente, non si può ancora ipotizzare.

Lo storico di infortuni di Lukaku
Lo storico di infortuni di LukakuFlashscore

Paura mondiale

Per il momento, al di là del contributo che si attendono i suoi compagni azzurri, aleggia una paura assoluta per Lukaku. Ossia quella di poter perdere il Mondiale. Il suo ultimo Mondiale, visti i 32 anni di età e un fisico che non perdona, specialmente per chi è professionista da ben 16 anni. In Belgio sono tutti preoccupati per la sua lunga degenza, qualcosa che insidia anche il suo connazionale Kevin De Bruyne, con il quale non ha mai giocato con la maglia azzurra.

Atteso a breve in Campania, il capitano dei Diavoli Rossi è al centro di voci di mercato che lo vorrebbero in Arabia, visto il suo altrettanto lento recupero. Per lui il ritorno sui campi di gioco è previsto a marzo, ed è improbabile che l'ex City possa giocarsi la partecipazione all'evento iridato, anche per lui l'ultimo, in un campionato non competitivo. Quel che è certo, per ora, è che entrambi i belgi dal curriculum importante vivono in un limbo fatto di muscoli sfilacciati e psiche intimorita. 

Specialmente Big Rom, che dopo l'infortunio di agosto ha perso papà Roger a settembre. E, adesso, deve sentire di nuovo la fiducia delle sue delicate fibre muscolari per poter davvero tornare a giocare come sa. E a sorridere.