"Il petardo non ha colpito l'atleta, anche se ha creato un immediato danno. Il fatto che l'atleta sia riuscito a proseguire e a concludere la partita esclude l'applicazione della sanzione massima". Così Roberto Afeltra, avvocato ed esperto di diritto sportivo, ospite di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1, sul caso Audero di ieri durante Cremonese-Inter.
Al quinto minuto del secondo tempo della partita tra la Cremonese e i nerazzurri, uno spettatore ha lanciato in campo il petardo esploso a fianco del portiere grigiorosso Emil Audero stordendolo e procurandogli una lesione lacero contusa alla coscia destra, oltre alla sospensione della gara per alcuni minuti.
"Bisognerà vedere quale sarà la sanzione tra la multa, la chiusura di un settore, disputare a porte chiuse una o più gare o chiudere più parti dello stadio".
Afeltra esclude la penalizzazione di punti all'Inter: "No, non è prevista. Non sono abituato a fare previsioni ma la sanzione che potrà ricevere la società può andare dalla chiusura di un settore dello stadio per un determinato periodo oppure giocare una gara a porte chiuse. Oltre questo non si dovrebbe andare".
Per il legale non c'è nemmeno l'ipotesi di una sconfitta a tavolino: "Se il portiere avesse dovuto abbandonare il campo parzialmente o definitivamente, ci poteva essere il rischio di applicazione della perdita della gara".
Teppista ferito e arrestato
L'autore del gesto ha anche cercato di lanciare un secondo ordigno, che però gli è esploso in mano facendogli perdere tre dita. Il teppista è stato poi individuato, aggredito dagli altri tifosi nerazzurri e consegnato alle forze dell’ordine, che lo hanno arrestato dopo il ricovero in ospedale.
Adesso si trova piantonato all'ospedale Maggiore di Cremona. Stando a quanto si apprende da fonti investigative, il tifoso non apparterrebbe a gruppi organizzati e si sarebbe ferito alla mano non durante il lancio del petardo caduto vicino all'estremo difensore, ma nel tentativo di buttare in campo un secondo ordigno, che gli sarebbe esploso in mano.
Ha lesioni serie alle falangi di due dita e non è escluso che già nelle prossime ore venga trasferito in un centro specializzato. Sembra comunque improbabile che verrà arrestato, sicura invece la denuncia seguita da Daspo.
