In questa stagione il Brasileirão può contare semplicemente sul ritorno di Neymar, la stella mondiale che tornerà a giocare nella competizione con l'iconica maglia numero 10 appartenuta a Pelé.
Ma al di là di Neymar, il fatto è che i club di Serie A non hanno mai investito così tanto come in questa stagione, rinforzando le loro squadre e alzando il livello della competizione.

Il Brasileirão è il campionato nazionale più equilibrato del pianeta, giocato nel mezzo di un calendario brutale che vede alcune squadre giocare 80 o più partite in un solo anno, tra tornei internazionali come la Libertadores e tornei nazionali come la Copa do Brasil e l'Estaduais.
È una vera e propria maratona per diventare campioni del Brasile. Un obiettivo condiviso da 20 squadre a partire da questo fine settimana. Flashscore presenta qui di seguito un elenco delle grandi stelle dell'edizione 2025, già indicata come il più grande Brasileirão di tutti i tempi.
Neymar: il ritorno del principe
Neymar è tornato al Santos e le aspettative sono alte per il giocatore nel Brasileirão. È il principale rinforzo del Peixe in un anno che segna anche il ritorno dello storico club di Vila Belmiro nell'élite del calcio nazionale.
Nel 2024 i tifosi del Santos hanno vissuto un incubo: il club ha giocato per la prima volta in Serie B. Ma la promozione è stata raggiunta senza grandi turbolenze e questa triste pagina appartiene al passato. Il presente del Santos ha Neymar.

Inizialmente il fuoriclasse aveva firmato un contratto solo fino a luglio di quest'anno, ma le parti si stanno muovendo per un prolungamento, che potrebbe dunque garantire la presenza di Neymar per tutta la stagione.
Sul piano nazionale, si tratta di un titolo che il 10 non ha, quello di campione del Brasile. Più che il trofeo, l'aspettativa generale è che Neymar sia in grado di esibirsi ad alto livello e di fare il tanto atteso ritorno nella nazionale brasiliana, a cui manca proprio il suo idolo.

Stella olandese
Memphis Depay ha avuto un grande impatto sulla scorsa del Corinthians. La stella olandese è arrivata nel bel mezzo della lotta per la retrocessione e ha concluso l'anno con un posto nel turno preliminare della Copa Libertadores. Un inizio promettente.
L'attuale numero 10 del Timão è una delle grandi stelle del Brasileirão 2025, un torneo che gli olandesi stanno seguendo anche attraverso Memphis. Il giocatore è stato recentemente convocato di nuovo nella nazionale del suo paese dopo che il tecnico Ronald Koeman è venuto in Brasile per valutarlo personalmente.
Il volto di un Corinthians che ha ancora altri giocatori importanti, come Yuri Alberto, capocannoniere dell'ultimo Brasileirão, e l'argentino Rodrigo Garro.

Tigrinho rafforza una squadra stellare, il Palmeiras
Il Palmeiras ha investito molto nell'ingaggio di Vitor Roque, rimpatriando il giovane brasiliano di prospettiva che non è riuscito ad affermarsi al Barcellona e ha scelto di lasciare il Betis per tornare in patria.

Vitor Roque è il più grande acquisto nella storia del calcio brasiliano. Il Palmeiras ha pagato al Barcellona 25,5 milioni di euro (152 milioni di reais), e il club catalano può ricevere altri 5 milioni di euro (30,4 milioni di reais) in bonus per gli obiettivi e manterrà il 20% dei diritti, in vista di una futura rivendita da parte del club brasiliano.
Non è passato molto tempo, quindi, da quando Vitor Roque giocava nel Brasileirão. Nel 2023, il suo ultimo anno nella competizione, ha segnato 12 volte in 19 partite.

Il Palmeiras punta molto sul giocatore, soprattutto perché la sua stella Estêvão partirà per il Chelsea a metà anno. Un altro grande del club è Raphael Veiga, un vero maestro.
Ma non bisogna dimenticare che il Palmeiras ha un altro asso nella manica. Si tratta di Paulinho, capocannoniere del Brasileirão 2023 e della Libertadores 2024. L'ex giocatore dell'Atletico-MG e del Bayer Leverkusen è stato uno dei grandi investimenti di Leila Pereira in questa stagione, semplicemente il terzo acquisto più importante nella storia del calcio brasiliano. Sta recuperando dall'infortunio e dovrebbe tornare in campo durante la stagione di Serie A.
Il Palmeiras ha ancora Felipe Anderson. L'ex giocatore della Lazio sta cercando di superare i problemi fisici per fare l'atteso ritorno con la maglia dei Verdão.

Il San Paolo rimpatria Oscar e ha ancora Lucas Moura
Tredici anni dopo aver lasciato l'Internacional per il Chelsea, Oscar ha deciso di tornare nel calcio brasiliano. Ha trascorso otto anni consecutivi nel calcio cinese, dove è diventato uno dei giocatori più pagati del pianeta.
L'esperto giocatore, che ha disputato la Coppa del Mondo con la nazionale brasiliana nel 2014, è la stella del San Paolo nel Brasileirão di quest'anno, il club che lo ha lanciato nel calcio nel 2008, quando ha avuto la sua prima occasione da professionista.

Nel Tricolor ha un compagno con molta esperienza. Si tratta di Lucas Moura, che ha giocato in Europa per il PSG e il Tottenham ma ha scelto di tornare in patria presto, nel 2023, anno in cui ha vinto la Coppa del Brasile per il club di Morumbi.
Oltre a Oscar e Lucas, il San Paolo può contare sulla capacità di segnare dell'argentino Agustin Calleri, uno dei grandi idoli recenti del club.
Il Flamengo ha una squadra molto competitiva
Il Flamengo, il club con la più grande seguito di tifosi in Brasile, considera il Brasileirão come una priorità assoluta. Non c'è da stupirsi che abbia una squadra di stelle per il torneo, a partire dall'allenatore dell'ex giocatore Filipe Luís.

Con la vittoria del Campeonato Carioca, l'ex giocatore dell'Atlético Madrid ha conquistato tre trofei in cinque mesi da allenatore del Flamengo. In precedenza, aveva vinto la Copa do Brasil 2024 e la Supercopa do Brasil 2025. Per dare un'idea, ha più titoli che sconfitte alla guida del Rubro-Negro (una sola sconfitta in 29 partite).
È alla guida di una squadra che ha ricreato la coppia di centrali brasiliani della Juventus, Alex Sandro e Danilo, quest'ultimo trasformatosi definitivamente in un difensore.

Più avanti nella formazione del Flamengo c'è Gerson, ex Olympique Marsiglia e uno dei più grandi centrocampisti del calcio brasiliano di oggi, con un ruolo chiave anche nella stessa Nazionale.
C'è anche Arrascaeta, numero 10 non solo della squadra di Rio de Janeiro, ma anche della nazionale uruguaiana. In attacco c'è Bruno Henrique, pluricampione del Rubro-Negro, senza contare l'attesa per il ritorno del centravanti Pedro, giocatore che ha disputato l'ultima Coppa del Mondo con la Nazionale brasiliana.

Difendere il titolo
I campioni in carica del Botafogo hanno perso la stella argentina Thiago Almada, che si è trasferita al Lione, così come l'autore del gol decisivo Luiz Henrique, ora allo Zenit, e altri nomi importanti, tra cui l'allenatore portoghese Artur Jorge.
Tuttavia, la squadra di proprietà dell'uomo d'affari americano John Textor è fiduciosa nel processo di riformulazione della rosa e dispone ancora di giocatori importanti nella scorsa stagione, come Igor Jesus, Savarino e Alex Telles.

Il Vasco di Coutinho, Payet e Vegetti
Nonostante i problemi amministrativi, il Vasco si presenta al Brasileirão con alcuni nomi di spicco. Coutinho, che in un passato non troppo lontano ha brillato al Liverpool, potrebbe finalmente vivere una stagione completa nel calcio brasiliano per poi, chissà, spiccare il volo altrove, superando i problemi fisici che gli hanno dato filo da torcere.

Il Cruz-Maltino ha anche il francese Dimitri Payet, che giocherà il terzo Brasileirão della sua carriera. Nella scorsa stagione, il veterano ha giocato 23 partite, segnando 3 gol e fornendo 3 assist.
Un'altra figura importante della squadra è il capocannoniere argentino Vegetti. Capocannoniere dell'ultima Copa do Brasil, è andato in rete 12 volte nella Serie A 2024. Il giocatore è il punto di riferimento offensivo del Gigante da Colina.
Un Gabigol blu come il mare
Il Cruzeiro è stato uno dei club che ha investito di più nel calcio brasiliano per la stagione 2025. Il ritorno non si è ancora visto sul campo, ma le aspettative restano alte, soprattutto in relazione alle prestazioni di Gabriel Barbosa, uno degli attaccanti più letali del calcio brasiliano degli ultimi anni e già capocannoniere della Serie A nel 2019.

Gabigol ha deciso di lasciare il Flamengo per il Cruzeiro con un annuncio molto affollato fatto nel bel mezzo del Capodanno. Alla Raposa indosserà la maglia numero 9 e ha uno stipendio milionario. Pedro Lourenço, proprietario del SAF, ha recentemente rivelato che Gabi gli aveva promesso 20 gol nel Brasileirão di quest'anno. Riuscirà a realizzare il suo obiettivo?
Il Cruzeiro ha mantenuto anche Matheus Pereira, un numero 10 che ha concluso la scorsa stagione con 11 gol e 15 assist, e ha portato Dudu, quattro volte campione del Brasile con il Palmeiras, un idolo della squadra di Alviverde che ha mosso i primi passi nel calcio difendendo la maglia a cinque stelle della squadra di Belo Horizonte.

Il supereroe di Alvinegro
A 38 anni, Hulk è un esempio di longevità nel calcio mondiale. L'attaccante continua a fornire prestazioni di altissimo livello e ad offrire ciò che i tifosi dell'Atlético-MG amano di più: gol e titoli.
Recentemente, il supereroe delle masse di Alvinegra è stato il capocannoniere del Campionato Mineiro, con sette gol. Hulk è stato il quarto capocannoniere consecutivo nello stato, battendo un record di 57 anni, lasciandosi alle spalle Ninão e Tostão, idoli del rivale Cruzeiro.

Il titolo di questa stagione è stato l'ottavo per l'attaccante del Galo, una carriera che comprende anche il triplete del 2021 - Campeonato Mineiro, Copa do Brasil e Série A del campionato brasiliano.
Autore di 10 gol e 5 assist nel Brasileirão 2024, Hulk è la stella del Galo, una squadra che arriva a questa stagione con nuove aggiunte al sistema d'attacco, come Rony, Cuello e Júnior Santos, e che ha anche la consistenza del portiere Everson, uno dei migliori del Paese.
Il capitano Thiago Silva
Con una squadra in fase di riformulazione, il Fluminense ha in Thiago Silva il suo grande leader. Il giocatore, che ha giocato in Europa e nella nazionale brasiliana, è tornato nel calcio brasiliano la scorsa stagione. Quest'anno, quindi, avrà l'opportunità di competere nell'élite del calcio nazionale fin dall'inizio.

Il 2024 è stato un anno difficile per il Tricolore, che ha lottato contro la retrocessione. Questa volta, la squadra vuole costruire un nuovo capitolo e ha alcuni giocatori interessanti per la competizione di Serie A, come il veterano portiere Fábio, oltre a Jhon Arias, membro della nazionale colombiana e una delle stelle della Libertadores 2023.
Nel sud del Paese
Anche il Grêmio e l'Internacional, i giganti del calcio dello stato di Rio Grande do Sul, hanno giocatori di spicco per il Brasileirão.
Al Tricolor Gaúcho, il danese Braithwaite, ex Barcellona, è arrivato nel Paese l'anno scorso a stagione di Serie A in corso e già allora ha avuto un grande impatto, segnando in otto occasioni e fornendo due assist.

Cristaldo e Villasanti sono le altre stelle del Gremio, che ha lasciato l'era di Renato Portaluppi per approdare a Gustavo Quinteros, l'allenatore che ha fatto uscire il Velez dalla coda del campionato argentino.
Nell'Internacional, il trio composto da Borré, Alan Patrick ed Enner Valencia si è distinto in un'incredibile serie di imbattibilità che il Colorado ha messo insieme nel Brasileirão 2024. La squadra è rimasta imbattuta per 16 partite, uscendo dalla competizione in fondo alla classifica e assicurandosi un posto diretto nella fase a gironi della Copa Libertadores di quest'anno.
Inoltre, sotto la guida di Roger Machado, l'Inter ha vinto il Campeonato Gaúcho anche in questa stagione, mettendo fine alla striscia di vittorie del rivale Gremio durata sette anni.

Il nord-est e i suoi grandi nomi
Cinque squadre del nord-est parteciperanno alla Serie A del 2025 Brasileirão - Bahia, Vitória, Sport, Ceará e Fortaleza - il maggior numero di rappresentanti della regione nella storia dell'era a punti.
Gestito dal City Group, il Bahia è stato recentemente campione di Stato e ha la stella di Everton Ribeiro, giocatore della Coppa del Mondo e capitano del Tricolore d'acciaio. Il Bahia ha inoltre operato sul mercato rimpatriando l'attaccante 33enne Willian José, uno dei primi cinque marcatori brasiliani della Liga.

I rivali del Vitória puntano su Wellington Rato, ex San Paolo, mentre il Fortaleza ha il veterano centravanti David Luiz, con una lunga carriera nel calcio europeo e un pluricampionato con il Flamengo al suo ritorno nel calcio brasiliano.
