Altri

Il doppio trionfo del Botafogo: dopo la Libertadores il club di Rio vince anche il Brasileirao

Il Botafogo vince il Brasileirao.
Il Botafogo vince il Brasileirao.Mauro PIMENTEL / AFP
Una settimana dopo aver vinto la loro prima Copa Libertadores, il club bianconero ha vinto il campionato di calcio brasiliano all'ultima giornata, ponendo fine a un'assenza di vittorie di quasi 30 anni.

Il Fogão ha vinto il suo terzo titolo, il primo dal 1995, con una vittoria per 2-1 sul San Paolo allo Stadio Olimpico Nilton Santos di Rio nella 38a e ultima giornata della competizione.

All'Estrela Solitária bastava un punto per toccare il cielo e porre fine al dominio del Palmeiras, vincitore delle ultime due edizioni del campionato più potente del Sudamerica.

"È un anno straordinario. Ho detto ai miei giocatori: non c'è storia senza coraggio. Noi siamo stati una squadra coraggiosa", ha dichiarato il tecnico portoghese del Botafogo Artur Jorge.

Il match decisivo

L'attaccante venezuelano Jefferson Savarino ha scatenato l'esultanza al Nilton Santos con una splendida conclusione al 37esimo minuto.

L'attaccante William Gomes ha messo pressione pareggiando nel secondo tempo, ma il centrocampista Gregore, l'antieroe della finale di Libertadores, ha realizzato il 2-1 nei minuti di recupero.

Secondo in classifica, a sei punti di distanza, il Palmeiras ha perso 1-0 contro il Fluminense a San Paolo. I Verdão sono arrivati all'ultima partita con la possibilità di vincere il titolo, anche se avevano bisogno di una vittoria e di una sconfitta della capolista.

Ma l'ala colombiana Kevin Serna, con un tiro mancino, ha assicurato la vittoria al Tricolor e ha tenuto il Flu lontano dalla retrocessione.

Dopo la chiusura del torneo, il Botafogo rivolgerà ora la sua attenzione alla Coppa Intercontinentale, che si disputerà in Qatar la prossima settimana.

Settimana gloriosa

Grazie ad un calcio d'attacco e propositivo, illuminato dal loro potente quartetto d'attacco (Savarino, Luiz Henrique, Thiago Almada e Igor Jesus), i neo-campioni hanno firmato una settimana storica.

Pur giocando con un uomo in meno dal secondo minuto, a causa dell'espulsione anticipata di Gregore, sabato 30 novembre hanno sconfitto l'Atlético Mineiro per 3-1 nella finale brasiliana della Libertadores a Buenos Aires.

In questo modo ha cessato di essere l'unica delle cosiddette grandi squadre della terra del "jogo bonito" a non aver mai vinto la principale competizione americana per club.

In tutta la competizione internazionale, tuttavia, non hanno mostrato la stessa superiorità del Brasileirao, dove sono passati in testa per la prima volta alla quarta giornata e l'hanno mantenuta per 22 delle 38 partite.

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore

Il titolo è stato messo in serio pericolo quando il Palmeiras di Abel Ferreira li ha spodestati dal primo posto alla 35esima giornata, approfittando di una serie di tre pareggi consecutivi dei campioni in carica.

Ma El Glorioso ha riconquistato la sua autorità con una vittoria per 3-1 sul Palmeiras a San Paolo il giorno successivo, in quella che è considerata la partita dell'anno in Brasile.

La vittoria in trasferta è stata doppiamente salutare: li ha riportati in testa alla classifica e ha messo a tacere i timori di una ripetizione dell'incubo del 2023, quando sprecarono un vantaggio di 13 punti e persero la corona a fine stagione.

Rinascita "americana"

La storica doppietta del Botafogo è legata all'arrivo del magnate John Textor, che li ha acquistati nel marzo 2022, con il ritorno degli Albinegros nella massima serie.

Il controverso uomo d'affari americano, proprietario anche di altri club calcistici come l'Olympique Lione e il Crystal Palace, ha investito milioni di euro nel club che ha forgiato leggende come Garrincha e Jairzinho.

Quest'ultimo, campione del mondo con il Brasile ai Mondiali del 1970 insieme a Pelé, ha fatto parte della squadra che ha vinto il primo scudetto del Glorioso nel 1968.

Per la stagione 2024, l'undici carioca ha investito più di 66 milioni di euro in acquisti, tra cui gli internazionali Luiz Henrique e Thiago Almada, vincitore della Coppa del Mondo con l'Argentina di Lionel Messi nel 2022 in Qatar.

La spesa, astronomica per il mercato sudamericano, è stata ripagata non solo in termini sportivi, ma anche in termini finanziari, visto che il Botafogo ha intascato quasi 22 milioni di euro per la vittoria della finale di Libertadores e altri 7,60 milioni di euro, secondo la stampa locale, per il titolo del campionato. Inoltre, il Botafogo parteciperà alla Coppa del Mondo per Club allargata nel 2025.