Alla Roma non basta una doppietta di un incontenibile Malen, Alisson salva il Napoli

La rete del 2-2 di Alisson Santos
La rete del 2-2 di Alisson SantosREUTERS/Ciro De Luca

La partenza dei giallorossi è stata fulminea, con il gol dell'olandese dopo appena sette minuti. La risposta azzurra ha tardato, ma è arrivata prima dell'intervallo con l'ex Spinazzola. Nel secondo tempo l'ex Dortmund ha segnato il gol decisivo su calcio di rigore. Poi è arrivato il lampo del brasiliano che faceva pari e patta

Svaniti i sogni Scudetto da tempo, il Napoli ha accolto la sfida con la Roma come confronto per un posto in Champions League. Gli ospiti sono partiti aggressivi, mettendo i padroni di casa sulle corde per i tre minuti iniziali. E dopo un paio di fiammate azzurre fini a sé stesse, dopo appena sette minuti la difesa locale si faceva trovare impreparata sulla verticalizzazione di Celik per Zaragoza, che imbeccava in area Malen, il cui destro di prima intenzione andava a gonfiare la rete.

Stordito, l'undici azzurro ci metteva un po' a concentrarsi, e dopo un quarto d'ora si faceva vedere con un tiro di Lobotka centrale e debole che Svilar controllava facilmente. Con l'inerzia a favore, i giallorossi si dedicavano a verticalizzare, e poco dopo uno scatenato Malen seminava Rrahmani entrando fino in area avversaria, ma arrivava stanco al tiro e chiudeva troppo l'angolo del rasoterra.

Mentre il tempo passava, la squadra di Antonio Conte non trovava spazi, cercando sfogo soprattutto sulla sinistra con Spinazzola, mentre Hojlund ingaggiava un duello rusticano con Ndicka. Vergara, a volte troppo lezioso, non si raccapezzava, mentre una bell'uscita palla al piede provocava la discesa sulla sinistra di Wesley che veniva murato da Rrahmani al momento del tiro.

Chi invece azzeccava la conclusione accentrandosi era Spinazzola, che al 40esimo veniva aiutato dalla deviazione di Pisilli al momento del destro che batteva Svilar e valeva il sospirato pari. Appena iniziato il secondo tempo, Gasperini inseriva Soulé per Zaragoza, ma a partire meglio erano i partenopei. Dopo un'azione avvolgente dalla destra, il pallone finiva sul sinistro di Spinazzola che in piena area faceva partire un sinistro sul quale Svilar era reattivo.

Ancora Malen

Cervellotica e ingarbugliata, la sfida non si accendeva nel primo quarto d'ora del secondo tempo, eccezion fatta per una giocata di Vergara, che andava via con un sombrero ma incespiscava mentre correva libero nella metà campo avversaria. Malen cercava poco dopo una volata palla al piede che veniva però sporcata da Buongiorno, che favoriva la presa di Milinkovic.

Spinazzola continuava a essere uno dei più vogliosi, e al 65esimo guadagnava velocemente il fondo per poi crossare di sinistro, ma sulla sua traiettoria era lunga e la sponda di Gutierrez finiva tra le mani di Svilar. A risultare incisivo, però, era sempre Malen, che al 68esimo si staccava dalla marcatura e lanciava Wesley, che veniva poi atterrato da Rrahmani in area di rigore. Dal dischetto Malen fulminava Milinkovic, che aveva intuito la traiettoria ma non ci arrivava.

Irruzione brasiliana

Per gli azzurri era notte fonda anche perché il difensore kosovaro usciva per un problema arrivato proprio dopo il fallo. Stessa sorte per il laterale brasiliano, la cui caviglia era piuttosto dolorante. Conte ci provava inserendo Alisson Santos, mentre Gasperini dava spazio a Tsimikas e Vaz, che sostituiva il superlativo olandese. Il brasiliano ex Sporting sfrecciava in modo elegante dopo pochi minuti, ma il suo destro veniva in qualce modo controllato da Svilar.

L'altro brasiliano, Giovane, entrava per Vergara ma nel primo tentativo di andar via veniva chiuso bene da Ghilardi. La reazione azzurra era affidata ad Alisson, che nuovamente sulla sinistra seminava il panico ma non veniva premiato dall'inserimento di Hojlund. Ma il nativo di Caatiba non demordeva, e dopo una bella imbeccata del neo entrato Gilmour per il danese, veniva servito dal connazionale Giovane e dal limite dell'area trovava un rasoterra letale per il portiere avversario.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Nel finale gli azzurri credevano al ribaltone, provandoci sempre sull'out destro, ma il pallone non trovava il pertugio giusto. All'ultimo minuto un contropiede azzurro vedeva Gutierrez provarci dal limite dell'area, ma Svilar era attento. Il tempo andava via, e così la partita, che finiva 2-2. Un risultato che, tutto sommato, accontentava entrambe le sfidanti.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO LIVE