Lo ha ammesso lui stesso: "È stato il gol più bello della mia carriera". La parabola di Che Adams, in gol da 47 metri in Empoli-Torino 0-1, ha ricordato tanti altri capolavori dalla distanza, tiri improvvisi che hanno sorpreso il portiere avversario.
In giro per il mondo e nelle serie inferiori capita più spesso, ma se prendiamo in considerazione solo i protagonisti in Serie A nelle ultime stagioni ce ne sono stati pochi, ma quanto basta per ricordarci delle loro prodezze. Chi col destro e chi col mancino, vediamo chi sono.
Federico Dimarco vs Frosinone
47 metri e 71 centimetri per Adams, 54 metri e 89 centimetri per l'esterno dell'Inter, bravo a sorprendere Stefano Turati dalla distanza facendo esplodere il pubblico di San Siro. Il gol segnato nel novembre 2023 è stato recentemente candidato al Puskas Award.
Cristiano Biraghi vs Hellas Verona
Febbraio 2023, Stadio "Bentegodi" di Verona: sicuramente qualcuno avrà accusato il difensore della Fiorentina di aver approfittato del momento e di aver calciato di fretta sorprendendo gli avversari, ma il gesto tecnico rimane.
Josip Ilicic vs Torino
La stagione 2019/2020 è stata quella dell'onnipotenza calcistica dello sloveno, capace di gol strabilianti come questo con cui affondò il coltello nella piaga del tifosi del Torino in uno storico 0-7 in cui segnò una indimenticabile tripletta.
Mattia Destro vs Hellas Verona
Il Verona può vantare il non molto edificante record si essere stato trafitto dalla lunghissima distanza anche dal centravanti della Roma nel lontano 2014, nel giorno di compleanno di Francesco Totti. In porta Pierluigi Gollini.
Giuseppe Mascara vs Palermo
Andiamo a ritroso nel tempo fino al 2009 in un derby vinto poi dal Catania per 0-4 contro gli odiati rivali rosanero. Non l'unico gol spettacolare nella carriera del fantasista siciliano, ma sicuramente il più memorabile.