Vincitore: Kylian Mbappé
Nei suoi primi mesi al Real Madrid è stato molto malvisto e criticato, ma Kylian Mbappé sembra essere in ascesa. A dicembre era già stato premiato come giocatore del mese del Real e a gennaio il francese ha incrementato il suo ruolino.
Dopo aver segnato nella Supercopa e nella Copa del Rey è arrivata la sua miglior prestazione stagionale che gli è valsa una doppietta e il punteggio Flash di 8,7 nel trionfo, di ieri, del suo club per 4-1 contro il Las Palmas. Vittoria sinonimo di ritorno dei blancos in vetta a LaLiga con un vantaggio di sette punti sui rivali in difficoltà del Barcellona.
Vinto: Antoine Griezmann
La gioia di uno è il dolore di qualcun altro: dopo un'incredibile serie di 15 vittorie consecutive, Diego Simeone e l'Atletico Madrid sono stati sconfitti 1-0 dal Leganes sabato pomeriggio. La figura tragica della serata è stata Antoine Griezmann, che ha perso una grande occasione per pareggiare al 90' minuto. Il suo rigore, però, è finito fuori e l'Atletico è ora a due punti dai rivali cittadini.

Il francese ha anche evitato per un soffio il cartellino rosso dopo aver avuto una colluttazione con un avversario in area di rigore. Il suo comportamento avrebbe potuto essere interpretato come un'aggressione. Il gol vittoria è stato segnato dall'ex giocatore dello Schalke Matija Nastasic. Domani (ore 21:00), l'Atletico ospiterà i campioni tedeschi del Bayer Leverkusen in Champions League.
Vincitore: Manchester City
Il Manchester City, invece, è tornato in forma nel fine settimana. Nella vittoria per 6:0 sull'Ipswich, la squadra di Pep Guardiola ha brillato come ai vecchi tempi. Anche Erling Haaland, che prima del weekend ha firmato un contratto XXL con i campioni della Premier League, è andato a segno.
Grazie alla differenza reti rispetto al Newcastle United, i Citizens sono saliti, almeno temporaneamente, al quarto posto, che significherebbe qualificazione alla Champions League. È lecito affermare che un finale di stagione tranquillo è ancora possibile.
Vinto: Ange Postecoglou
Restiamo in Inghilterra. L'allenatore del Tottenham Ange Postecoglou è sotto tiro dopo la sconfitta di domenica per 3-2 contro l'Everton e potrebbe presto trovarsi senza lavoro. È stata la sesta partita di fila senza vittoria in Premier League, con gli Spurs che hanno subito cinque sconfitte e sono scivolati al 15° posto in classifica.
"Non si tratta di me, ma ho una responsabilità nei confronti dei giocatori. Se mi concentro su qualcos'altro, mi sottraggo alle mie responsabilità", ha detto Postecoglou dopo la partita. Del resto, all'australiano mancano attualmente 10 giocatori titolari per infortunio. Tuttavia, se il Tottenham dovesse perdere contro l'Hoffenheim in Europa League giovedì (18:45) o contro il Leicester City domenica prossima (15:00), il responsabile potrebbero essere sollevati dall'incarico.
Vincitore: Mousa Tamari
Il nome di Mousa Tamari non è probabilmente familiare a tutti gli appassionati di calcio. Il 27enne centrocampista è sotto contratto con il Montpellier e, con un valore Flash di mercato di 6 milioni di euro, non è necessariamente una delle stelle di prima grandezza della Ligue 1. Ciò che rende Tamari speciale, tuttavia, è che è l'unico giordano nella storia a essere stato ingaggiato in uno dei cinque campionati principali.
Dopo questo fine settimana, però, è probabile che il suo nome sia entrato nel vocabolario di molti appassionati. Con una doppietta nella vittoria per 2-1 contro il Monaco, Tamari ha portato la sua squadra a un importante "tris" nella lotta per la retrocessione con la sua squadra che ha almeno iniziato a ridurre il divario dalla zona salvezza.

Vinto: Colonia
La Bundesliga 2 è estremamente combattuta al vertice in questa stagione. Le prime otto squadre sono attualmente tutte separate da un massimo di tre punti e, quindi, possiamo aspettarci una corsa entusiasmante per la promozione nella massima serie tedesca. Il Colonia, retrocesso l'anno scorso, avrebbe potuto facilmente staccarsi in questo fine settimana e ottenere un cuscinetto di almeno quattro punti.
Tuttavia, i Billy Goats sono stati sconfitti 0:1 in un difficile match di alta classifica dall'Amburgo, perdendo così il primato in classifica. È stata la prima sconfitta del Colonia dall'ottobre 2024:"È stata sicuramente una sconfitta meritata. Non sono contento né del risultato né della prestazione. Abbiamo osato troppo poco", ha dichiarato l'amministratore delegato Christian Keller.