Altri

Un altro affascinante derby di Manchester vede entrambe le squadre a caccia di una vittoria

Ruben Dias del City passa il pallone sotto la pressione di Amad Diallo dello United
Ruben Dias del City passa il pallone sotto la pressione di Amad Diallo dello UnitedDavid Blunsden / Actionplus / Profimedia
Nella giornata di domani il Manchester City ospita i rivali dello United per la 197ª edizione della stracittadina mancuniana. Le due rivali finora hanno mostrato un rendimento inferiore alle aspettative nella stagione in corso

Per la prima volta dopo tanto tempo, lo United inizierà la partita con una migliore posizione di classifica rispetto al City, che ha avuto un avvio di stagione deludente. Infatti, i tre punti conquistati su nove disponibili rappresentano il peggior inizio di sempre per Pep Guardiola in Premier League.

La forma del City in Premier League è preoccupante

Guardando alle ultime 38 partite del City, l’equivalente di una stagione intera di Premier League, il calo rispetto agli anni precedenti è evidente. In questa ipotetica classifica, la squadra di Pep sarebbe solo quarta con 65 punti, ben 19 in meno rispetto al Liverpool, che risulta la migliore negli ultimi 38 incontri.

Con Omar Marmoush fermo per un infortunio al ginocchio rimediato in nazionale, i problemi per il tecnico catalano si aggravano ulteriormente, e il City potrebbe dover fare a meno di ben 10 giocatori per questa sfida di 'Super Sunday'.

Inoltre, da quando Guardiola è all’Etihad Stadium, sono stati proprio i Red Devils a infliggere ai Citizens un quarto delle loro 16 sconfitte casalinghe, compresa la vittoria a sorpresa dello scorso dicembre, quando Amad Diallo ha segnato il gol decisivo nei minuti finali.

I precedenti più recenti
I precedenti più recentiFlashscore

Negli ultimi dieci anni, le squadre in trasferta hanno avuto più successo nel derby

Pep ha perso solo 49 delle sue 345 partite di Premier League (247 vittorie, 49 pareggi), ma il 22% di queste sconfitte è arrivato dall’inizio di novembre scorso (11). Impressiona anche il fatto che, dal 2015/16, le squadre ospiti siano state più vincenti in questa sfida.

I padroni di casa hanno vinto solo sei delle 20 partite di Premier League (10 sconfitte, 4 pareggi), con Crystal Palace contro Liverpool come unica gara con più successi esterni (12) nello stesso periodo.

Manchester City vs Manchester Utd (anteprima video)
Flashscore

Se il City ha perso l’unica partita disputata in casa in campionato quest’anno, lo United ha ottenuto solo un pareggio nell’unica trasferta. Gli ospiti, inoltre, non vincono fuori casa in Premier League dal 16 marzo contro il Leicester City.

Una vittoria domenica è quindi fondamentale per entrambe, anche se per motivi diversi, e uno dei dubbi di Ruben Amorim riguarda la possibile prima da titolare in maglia rossa per Benjamin Sesko.

Bayindir titolare

C’erano dubbi se Altay Bayindir sarebbe stato sostituito dal nuovo acquisto tra i pali, Senne Lammens, una scelta che avrebbe potuto influenzare la partita per entrambe le squadre, ma Ruben Amorim ha confermato che il portiere turco partirà titolare.

Questo nonostante Bayindir abbia commesso alcuni errori che hanno portato a un gol ogni 430 minuti (in tutte le competizioni), il dato peggiore tra i portieri della Premier League dall’agosto 2023.

Di conseguenza, il City potrebbe valutare di insistere con i calci d’angolo per mettere in difficoltà il portiere avversario.

Bayindir, infatti, ha spesso mostrato insicurezza su queste situazioni, e gli xG dei padroni di casa dopo i corner (8.9) sono stati superati solo da Arsenal e Crystal Palace nella scorsa stagione.

Gianluigi Donnarumma dovrebbe invece esordire tra i pali del City e, se Lammens avesse fatto lo stesso per lo United, sarebbe stata solo la terza volta nella storia della Premier League con entrambe le squadre con un portiere titolare all’esordio nella stessa partita.

Le due precedenti occasioni risalgono ad aprile 1993 - Nottingham Forest (Andy Marriott) contro Spurs (Kevin Dearden) - e maggio 2007 - Charlton Athletic (Darren Randolph) contro Liverpool (Daniele Padelli).

Segnali positivi per lo United

Va sottolineato che Donnarumma, se dovesse partire titolare, potrebbe essere il più impegnato tra i due portieri, visto che, nonostante i dubbi che ancora circondano lo United di Amorim, la squadra ha effettuato più tiri (58) di tutte in Premier League quest’anno - 14 in più rispetto a qualsiasi altra formazione.

Non accadeva dal 2017/18 che lo United accumulasse così tanti tiri nelle prime tre partite di una stagione di campionato (60).

Il tecnico portoghese potrebbe anche puntare sulle qualità di Bryan Mbeumo per sorprendere la difesa del City, che quest’anno ha mostrato più di una volta segni di disattenzione. I lanci lunghi sono stati un vero problema per la squadra di Guardiola, che ha concesso più occasioni da gol (cinque) di qualsiasi altra squadra nella stagione 2025/26.

Lo United ha effettuato il maggior numero di inserimenti (131) alle spalle della difesa avversaria quest’anno, e Mbeumo è il giocatore che ne ha fatti di più (54), anche se finora non ha sfruttato al meglio queste situazioni.

Tocchi di Bryan Mbeumo per il Man United in Premier League 2025/26
Tocchi di Bryan Mbeumo per il Man United in Premier League 2025/26Opta by StatsPerform

Bruno Fernandes potrebbe essere ancora una volta decisivo nell’esito della sfida. Il capitano dello United ha segnato nelle ultime tre vittorie contro il City, compreso il rigore trasformato all’88° minuto all’Etihad la scorsa stagione, e ha anche creato più occasioni da gol (12) di chiunque altro in Premier League quest’anno.

Ci aspetta quindi un altro derby affascinante, senza un vero favorito.

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore

Segui il derby di Manchester in diretta su Flashscore!