Premier League: uno sguardo al big match Manchester City-Chelsea

Erling Haaland del Man City segna contro il Chelsea
Erling Haaland del Man City segna contro il ChelseaMatt West / Shutterstock Editorial / Profimedia

Dopo che sia i Blues sia i Cityzen sono riusciti solo a pareggiare nell’ultimo turno, rispettivamente contro Bournemouth e Sunderland, entrambe le squadre cercheranno i tre punti per tenere vive le speranze di titolo e qualificazione europea.

I Blues, sono alla ricerca di un nuovo allenatore dopo che Enzo Maresca ha lasciato il club in modo clamoroso a seguito di alcune tensioni interne.

Ciò che rende questa sfida ancora più interessante è che circolano forti voci secondo cui proprio Maresca potrebbe prendere il posto di Pep Guardiola al City già dall’inizio della stagione 2026/27, e l’italiano ha già fatto parte dello staff tecnico dei catalani, quindi conosce bene l’ambiente e il funzionamento del club.

Ora che Maresca è sostanzialmente libero, il terreno è già pronto per un suo eventuale ritorno, se e quando gli verrà proposto.

Tutto questo, ovviamente, a patto che Guardiola non abbia intenzione di proseguire oltre la fine di questa stagione e, a giudicare dalla passione mostrata a bordo campo allo Stadium of Light, sembra che abbia ancora degli obiettivi da raggiungere con la sua costosa rosa.

City fermato a Sunderland

Il pareggio nel nord-est avrà sicuramente deluso il City, che puntava a riportarsi a due punti dalla capolista di Premier League, l'Arsenal, ma ha comunque allungato la loro striscia di imbattibilità a sette partite, mentre il Chelsea non vince da tre gare e potrebbe chiudere il weekend addirittura al nono posto.

Se i Blues riusciranno ad aprire l’era post-Maresca con una vittoria fondamentale, potranno iniziare a recuperare terreno verso le prime quattro – anche se tre punti li lascerebbero comunque a ben otto lunghezze dal City.

L’ultimo confronto tra le due squadre all’Etihad Stadium ha visto i padroni di casa imporsi con un netto 3-1, e i Cityzens sono imbattuti negli ultimi otto incroci di Premier League.

In casa, il City si è dimostrato quasi imbattibile anche in questa stagione, con otto vittorie e un pareggio nelle nove partite disputate. Nelle ultime sei tra casa e trasferta, hanno vinto cinque volte e pareggiato una.

Haaland pronto a sbloccarsi nel nuovo anno?

I Blues hanno ottenuto una sola vittoria nelle ultime sei partite e non battono la squadra di Guardiola in campionato dal maggio 2021. Quale occasione migliore per invertire la tendenza se non all’inizio di un nuovo ciclo?

Erling Haaland ha segnato nell’ultima vittoria casalinga contro il Chelsea e, con 19 gol già all’attivo in questa stagione, in pochi scommetterebbero contro di lui per raggiungere quota 20 dopo essere rimasto a secco allo Stadium of Light nel giorno di Capodanno.

Migliori marcatori della Premier League - 2025/26
Migliori marcatori della Premier League - 2025/26Opta by Stats Perform

Gli ospiti si affideranno a Joao Pedro ed Enzo Fernandez (rispettivamente sei e cinque gol) per cercare la vittoria, con l’argentino che, pur essendo impiegato principalmente a centrocampo, è il giocatore dei Blues con più tiri totali in stagione (37) e più conclusioni nello specchio (16).

Un dato che forse dice molto sull’attacco del Chelsea, anche considerando che l’argentino ama spesso agire in posizione più avanzata rispetto al suo ruolo naturale.

Emergenza infortuni per il Chelsea

Per quanto riguarda infortuni e squalifiche, gli ospiti dovranno fare a meno di Moises Caicedo, fermato per somma di ammonizioni, e Mykhailo Mudryk, ancora sospeso a tempo indeterminato.

L’assenza di Caicedo peserà per il Chelsea, così come l’infortunio di Marc Cucurella e i problemi fisici che stanno affrontando Levi Colwill, Romeo Lavia, Dario Essugo e Jorrel Hato.

Tra gli indisponibili del City figurano Oscar Bobb, John Stones e Mateo Kovacic, mentre Rayan Ait-Nouri e Omar Marmoush sono ancora impegnati in Coppa d’Africa e quindi indisponibili.

Come si schiererà il Chelsea domenica, sotto la guida ad interim del tecnico dell’U21 Calum McFarlane, resta un’incognita. In ogni caso, a prescindere dal risultato, la dirigenza dovrà muoversi rapidamente per trovare un sostituto definitivo di Maresca.

I recenti precedenti
I recenti precedentiFlashscore

Gol quasi assicurati

Con solo 21 reti subite in 19 partite, è probabile che, contro la squadra più prolifica del campionato – il City ha segnato 43 gol – il Chelsea possa ispirarsi al Sunderland e puntare su una difesa compatta, cercando di colpire in contropiede quando possibile.

La retroguardia dei Blues si dimostra particolarmente solida subito dopo l’intervallo, ma il suo vero tallone d’Achille è che le avversarie sono riuscite a segnare con una certa facilità in tutti gli altri momenti della gara.

I Cityzens non hanno mai subito gol nei primi 15 minuti di una partita in questa stagione, ma anche loro hanno concesso almeno una rete in vari momenti delle gare successive.

La partita di oggi promette gol, visto che il Chelsea non pareggia 0-0 da cinque incontri e il City da ben 20 partite.

Se i padroni di casa dovessero sbloccare il risultato, per gli ospiti potrebbe diventare una salita ripidissima, considerando che la squadra di Guardiola ha vinto 13 volte, pareggiato una e perso una sola partita dopo essere passata in vantaggio nella stagione 2025/26.

Se il Chelsea si trova sotto all’intervallo, ad esempio, non è mai riuscito a ribaltare il risultato e vincere in questa stagione.

Per questo, solo un perfetto equilibrio tra solidità difensiva e scelte oculate in attacco potrebbe permettere ai Blues di avvicinarsi a una vittoria contro una squadra che sembra sempre dare il meglio di sé nella seconda parte dell’anno.

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore