Premier League: l'Aston Villa batte il Nottingham Forest 3-1 con McGinn sugli scudi

John McGinn esulta
John McGinn esultaDARREN STAPLES / AFP

Per la prima volta dal 1914, l’Aston Villa ha ottenuto 11 vittorie consecutive in tutte le competizioni, grazie anche alla prima doppietta in Premier League (PL) di John McGinn, che ha permesso agli uomini di Unai Emery di superare il Nottingham Forest per 3-1.

Ollie Watkins ha avuto una grande occasione nei primi due minuti, quando Morgan Rogers ha intercettato il tentativo di rinvio di Neco Williams, ma John Victor ha reagito d’istinto e ha compiuto una parata straordinaria.

I Villans hanno continuato a dominare la partita, costringendo gli ospiti nella propria metà campo, anche se Victor non è stato subito impegnato di nuovo, visto che il tiro di Emiliano Buendía è stato fermato prima di arrivare a lui.

Forest ha poi iniziato a farsi vedere in avanti con qualche sortita, ma un calcio d’angolo corto mal gestito ha portato solo a una ripartenza pericolosa del Villa, anche se non si è concretizzata.

Dopo che il tiro di Rogers è stato respinto da Murillo, la squadra di Sean Dyche ha messo alla prova Emiliano Martinez alla mezz’ora, dopo una bella azione di Nicolas Dominguez, con il tiro a giro di Omari Hutchinson respinto dal portiere.

Nonostante ciò, la pazienza del Villa è stata premiata proprio allo scadere del primo tempo, quando Watkins ha scaricato un tiro potente da fuori area che, nonostante una leggera deviazione di Victor, si è insaccato in rete.

Momentum
MomentumOpta by StatsPerform

Dopo aver dovuto aspettare a lungo nel primo tempo, i Villans hanno raddoppiato dopo appena quattro minuti della ripresa: McGinn ha anticipato Nikola Milenkovic sul cross basso di Matty Cash e ha insaccato di prima intenzione.

Dilane Bakwa ha sprecato una grande occasione di testa mandando fuori, ma poco dopo ha servito un ottimo pallone per Morgan Gibbs-White intorno all’ora di gioco: il capitano del Forest si è lanciato sul pallone e ha superato Martínez con un tocco sotto, accorciando le distanze.

Ola Aina e Rogers sono stati fermati su entrambi i fronti, ma Victor è uscito in modo avventato dalla propria porta e McGinn ne ha approfittato, saltandolo e depositando il pallone nella rete sguarnita per riportare il Villa avanti di due gol. 

Come se non bastasse, il portiere si è poi infortunato nell’azione successiva.

Martinez ha respinto il tentativo di Gibbs-White dall’altra parte, garantendo così tranquillità al Villa, che si è lasciato alle spalle la pesante sconfitta contro l’Arsenal e ora si trova al secondo posto, a tre punti dalla capolista PL.

Negli ultimi sei scontri diretti tra queste due squadre ha sempre vinto la formazione di casa, mentre per il Forest si tratta della quarta sconfitta consecutiva in PL, che lo lascia quattro punti sopra la zona retrocessione in attesa della partita del West Ham United contro i Wolves.

Flashscore Uomo partita: John McGinn (Aston Villa)

Rivivi qui la partita.

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaOpta by StatsPerform